Riproduzione di movimenti 2D in uno spazio tridimensionale

Tosi, Sofia (2025) Riproduzione di movimenti 2D in uno spazio tridimensionale. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena
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Abstract

Apprendere nozioni e concetti in maniera passiva attraverso un libro è possibile, ma ciò che perdura nel tempo sono le emozioni che si provano nel svolgere un’azione, è quando si è veramente coinvolti che le nozioni rimangono impresse. Talvolta, anche una spiegazione di un insegnante può non essere sempre efficace e mantenere l’attenzione degli studenti. Anche nella poetica scientifica di Albert Einstein si evince che la sola fonte di conoscenza è l’esperienza. A tal fine, le tecnologie immersive come la realtà virtuale o mista posso essere un valido supporto. Negli ultimi anni, sono stati numerosi i progetti che hanno sfruttato questi strumenti per l’educazione e sono stati compiuti studi che ne dimostrano i benefici. Oltre all’insegnamento, posso essere utilizzati per creare delle esperienze suggestive che semplici video in 2D non possono offrire. In particolare, in questo applicativo verranno ricostruiti, mediante un avatar 3D, i movimenti di una persona a partire da video. Il contenuto visualizzato nell’ambiente tridimensionale, potrà essere arricchito con informazioni aggiuntive come i costumi (per evidenziare la moda o vestiti d’epoca), ambientazioni incantevoli o informazioni storiche e culturali. Si potranno incorporare anche curiosità e aneddoti o dare la possibilità di personalizzare la scena o di rallentare o velocizzare i gesti. Uno dei possibili utilizzi di queste applicazioni è all’interno di un museo o di un’esibizione, per rendere l’esperienza di visita più coinvolgente e interattiva, ma gli ambiti che possono servirsi di queste tecnologie sono molteplici, dalla medicina, all’arte, all’ingegneria. In questo progetto si analizzeranno le potenzialità ottenute nel contesto della danza e l’applicativo utilizzerà i dati ottenuti da un sistema di motion capture.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tosi, Sofia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Realtà virtuale,3D,avatar,movimento
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2025
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