Analisi storica e costruttiva di un aggregato in muratura allo scopo di determinare strumenti utili a prevenire cinematismi di danno. Il caso di un isolato del centro storico di Crevalcore.

Cazzoli, Simone (2013) Analisi storica e costruttiva di un aggregato in muratura allo scopo di determinare strumenti utili a prevenire cinematismi di danno. Il caso di un isolato del centro storico di Crevalcore. [Laurea specialistica a ciclo unico], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile/ architettura [TU-DM509]
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF
Download (144MB) | Anteprima

Abstract

Nella presente Tesi è stato fatto un lavoro di analisi storica e costruttiva di un aggregato in muratura del centro storico della città di Crevalcore per determinarne le vulnerabilità e ipotizzare cinematismi di danno di primo modo sulla base delle carenze strutturali rilevate. Tutto ciò al fine di sviluppare strumenti, in questo caso indici adimensionali, utili sia alle amministrazioni, sia ai progettisti per monitorare e ridurre nel tempo la vulnerabilità al sisma degli aggregati in muratura.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
Cazzoli, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
analisi storica costruttiva aggregato muratura carenze strutturali cinematismi indici adimensionali vulnerabilità sisma
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^