Studio e ottimizzazione di un piccolo motore bicilindrico per uso aeronautico

Sorrentino, Andrea (2013) Studio e ottimizzazione di un piccolo motore bicilindrico per uso aeronautico. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM509] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract

Ci si propone di ottimizzare un piccolo motore bicilindrico per uso aeronautico e di trovare una soluzione adeguata per equilibrare il motore stesso. Il propulsore è un motore bicilindrico quattro tempi 500 cc, di derivazione motociclistica, convertito al campo aeronautico. L’installazione del motore sarà nel futuro rivolta agli aeromobili ultraleggeri. Visti i pesi massimi al decollo imposti dalle regolamentazione, dobbiamo far si che il motore sia il più leggero possibile. Lo studio in questione si suddivide in due parti fondamentali: la valutazione di quale sia la soluzione migliore per costruire un motore bicilindrico, con cilindri in linea o in tandem, e la riprogettazione dei cilindri, della testata, dell’albero motore e del sistema di equilibratura utilizzando come software di disegno SolidWorks. Lo studio è nato dalla volontà di progettare un piccolo motore in grado di essere concorrenziale in termini di affidabilità e di prestazioni con i maggiori produttori di motori per ultraleggeri, l’azienda austriaca Rotax che detiene di monopolio, Jabiru, HKS ed altre marche meno importanti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sorrentino, Andrea
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Orientamento
Scelta guidata 2
Ordinamento Cds
DM509
Data di discussione della Tesi
25 Luglio 2013
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