Documenti full-text disponibili:
![[thumbnail of Thesis]](https://amslaurea.unibo.it/style/images/fileicons/application_pdf.png) |
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (598kB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
L'elaborato analizza il ruolo della canzone dialettale siciliana nel quadro sociolinguistico contemporaneo, ponendola come un mezzo di identificazione culturale e di trasmissione della memoria collettiva. La tesi è divisa in tre capitoli. Il primo traccia lo spazio del dialetto nella realtà linguistica italiana, delineando il rapporto dialetto-lingua e soffermandosi sull’uso del dialetto nell’espressione artistica siciliana. Il secondo capitolo affronta la tradizione musicale, da Rosa Balistreri a oggi, e introduce i temi delle tradizioni, dei luoghi e dell’identità attraverso le produzioni di Buttitta, L’Elfo e i Tinturia. Il terzo capitolo è dedicato alla figura di Pierfrancesco Fazio, cantautore di Delia (CL). Dopo una presentazione biografica, vengono analizzati tre brani (Sicilia, Amuri e A Festa), scelti per il loro valore simbolico al fine di mettere in luce il rapporto tra la musica, l'identità e il dialetto, ovvero, un veicolo di appartenenza e resistenza culturale.
Abstract
L'elaborato analizza il ruolo della canzone dialettale siciliana nel quadro sociolinguistico contemporaneo, ponendola come un mezzo di identificazione culturale e di trasmissione della memoria collettiva. La tesi è divisa in tre capitoli. Il primo traccia lo spazio del dialetto nella realtà linguistica italiana, delineando il rapporto dialetto-lingua e soffermandosi sull’uso del dialetto nell’espressione artistica siciliana. Il secondo capitolo affronta la tradizione musicale, da Rosa Balistreri a oggi, e introduce i temi delle tradizioni, dei luoghi e dell’identità attraverso le produzioni di Buttitta, L’Elfo e i Tinturia. Il terzo capitolo è dedicato alla figura di Pierfrancesco Fazio, cantautore di Delia (CL). Dopo una presentazione biografica, vengono analizzati tre brani (Sicilia, Amuri e A Festa), scelti per il loro valore simbolico al fine di mettere in luce il rapporto tra la musica, l'identità e il dialetto, ovvero, un veicolo di appartenenza e resistenza culturale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Panzica, Federica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dialetto,canzone dialettale,Sicilia,siciliano,tradizione,identità,sociolinguistica,canzone,linguistica
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2025
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Panzica, Federica
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
dialetto,canzone dialettale,Sicilia,siciliano,tradizione,identità,sociolinguistica,canzone,linguistica
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2025
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: