Sviluppo e validazione sperimentale di strategie di previsione e controllo del fenomeno della preaccensione (Mega-Knock)

Nigro, Cristian (2012) Sviluppo e validazione sperimentale di strategie di previsione e controllo del fenomeno della preaccensione (Mega-Knock). [Laurea specialistica], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LS-DM509]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Nigro_Cristian_Tesi.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Download (1MB) | Anteprima

Abstract

L’algoritmo per la previsione del Mega-Knock si inserisce all’interno di uno dei temi cardine dell’attuale ricerca nel campo motoristico: la minimizzazione del consumo di combustibile nei motori ad alto grado di sovralimentazione, sviluppati nell’ottica del downsizing. La possibilità di prevedere l’innescarsi del Mega-Knock consente di ottimizzare la definizione dell’obiettivo di titolo, evitando arricchimenti non necessari in un range di funzionamento del motore che frequentemente viene esplorato nella normale guida su strada. Si tratterà la possibilità di utilizzare una relazione empirica per cercare di arrivare alla previsione dell’insorgere della preaccensione, per poi ricorrere ad opportune strategie motore per evitare il verificarsi del fenomeno; il tutto tramite lo sviluppo di un algoritmo in ambiente MatLab-Simulink

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica)
Autore della tesi
Nigro, Cristian
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Mega-Knock Preaccensione Rapporto di miscela Previsione Controllo
Data di discussione della Tesi
19 Marzo 2012
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^