Poggi, Mattia ;
Principi, Emilano
(2012)
Valutazione del comportamento ad impatto di un aliante in materiali compositi.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM509] - Forli'
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Abstract
I fattori che, nei primi anni dell'aviazione, contribuivano al verificarsi o meno di una sciagura aerea erano principalmente di natura meccanica, mentre oggi la maggior parte degli incidenti è attribuibile all’errore umano. Nel corso del tempo sono stati sviluppati modelli per l’analisi del fattore umano ed ha assunto un ruolo fondamentale lo studio del crashworthiness allo scopo di sviluppare tecnologie che contribuiscano alla riduzione di incidenti aerei e del tasso di mortalità.
In questo studio è stata analizzata la resistenza della fusoliera di un aliante DG-100G Elan nelle principali tipologie di impatto. Le statistiche evidenziano, come cause principali di incidente, la caduta in vite e lo stallo in prossimità del suolo. Dall’analisi dei risultati ottenuti con la configurazione di base dell’aliante è stata delineata una possibile modifica per migliorarne la resistenza ad impatto. Obiettivo dello studio è la verifica in prima approssimazione della bontà o meno dei risultati ottenuti attraverso l’introduzione delle modifiche, valutando la differenza di quest’ultimi fra le due configurazioni.
Abstract
I fattori che, nei primi anni dell'aviazione, contribuivano al verificarsi o meno di una sciagura aerea erano principalmente di natura meccanica, mentre oggi la maggior parte degli incidenti è attribuibile all’errore umano. Nel corso del tempo sono stati sviluppati modelli per l’analisi del fattore umano ed ha assunto un ruolo fondamentale lo studio del crashworthiness allo scopo di sviluppare tecnologie che contribuiscano alla riduzione di incidenti aerei e del tasso di mortalità.
In questo studio è stata analizzata la resistenza della fusoliera di un aliante DG-100G Elan nelle principali tipologie di impatto. Le statistiche evidenziano, come cause principali di incidente, la caduta in vite e lo stallo in prossimità del suolo. Dall’analisi dei risultati ottenuti con la configurazione di base dell’aliante è stata delineata una possibile modifica per migliorarne la resistenza ad impatto. Obiettivo dello studio è la verifica in prima approssimazione della bontà o meno dei risultati ottenuti attraverso l’introduzione delle modifiche, valutando la differenza di quest’ultimi fra le due configurazioni.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Poggi, Mattia ; Principi, Emilano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Orientamento
Scelta guidata 4
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Aliante, Crashworthiness, Materiali compositi
Data di discussione della Tesi
28 Marzo 2012
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Tesi di laurea triennale)
Autore della tesi
Poggi, Mattia ; Principi, Emilano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Orientamento
Scelta guidata 4
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Aliante, Crashworthiness, Materiali compositi
Data di discussione della Tesi
28 Marzo 2012
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