Il film nell’era della convergenza. Strategie di promozione e distribuzione nel cinema italiano contemporaneo: il caso 01 Distribution

Amoroso D'Aragona, Sofia (2025) Il film nell’era della convergenza. Strategie di promozione e distribuzione nel cinema italiano contemporaneo: il caso 01 Distribution. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Attraverso un approccio teorico e analitico, la tesi intende approfondire le modalità con cui la distribuzione contribuisce alla definizione dell’identità di un film, alla sua visibilità e alla sua relazione con il pubblico, considerando la promozione non come un’appendice del processo industriale, bensì come un dispositivo discorsivo e narrativo a tutti gli effetti. L’indagine si sviluppa su un doppio livello: da un lato, la ricostruzione delle trasformazioni storiche e culturali della distribuzione cinematografica; dall’altro, l’analisi qualitativa di alcune pratiche recenti, attraverso tre casi studio esemplari del catalogo 01 Distribution.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Amoroso D'Aragona, Sofia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
convergenza, promozione, distribuzione, marketing
Data di discussione della Tesi
9 Luglio 2025
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^