Calcolo senza limiti

Gregorio, Emily (2025) Calcolo senza limiti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

“[...] i limiti costituiscono la parte più difficile da capire e, cosa più interessante, assolutamente non necessaria.” Con queste parole, nel 1981, Vladimir Rokhlin metteva in discussione, nella didattica rivolta a non aspiranti matematici, uno dei concetti fondamentali dell’analisi matematica. Il concetto di limite e la sua definizione sono tra gli argomenti più complessi per gli studenti di ogni grado. Inoltre, la storia dell’analisi mostra che molti risultati importanti hanno preceduto il concetto di limite e la sua formalizzazione (si pensi, ad esempio, ai Philophae Naturalis Principia Mathematica di Newton, a Institutiones Calculi differentialis di Eulero, ...). E' quindi davvero indispensabile l’introduzione del concetto di limite in un primo approccio al calcolo differenziale e integrale? Nel 1980 Jerrold Marsden e Alan Weinstein pubblicano il testo Calculus Unlimited, in cui propongono un primo approccio al calcolo differenziale ed integrale senza ricorre ai limiti. In questa tesi si descrive e si analizza la proposta di Marsden e Weinstein.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gregorio, Emily
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Calcolo senza limiti,Analisi
Data di discussione della Tesi
27 Giugno 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^