Motori di Gioco a Confronto: Analisi Comparativa e Tecnologie Emergenti

Poluzzi, Annalisa (2025) Motori di Gioco a Confronto: Analisi Comparativa e Tecnologie Emergenti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (19MB)

Abstract

I motori di gioco rappresentano il cuore dello sviluppo videoludico moderno, fornendo strumenti avanzati per la gestione di grafica, fisica, intelligenza artificiale e audio. Questa tesi si propone di analizzare e confrontare tredici motori di gioco di rilievo esaminandone le caratteristiche tecniche, le funzionalità principali e l’adattabilità a diverse tipologie di videogiochi. L’analisi comparativa si basa su criteri quali modularità, accessibilità, costi e facilità d’uso. Inoltre, viene approfondita l’integrazione di tecnologie emergenti come il Ray Tracing e il Deep Learning Super Sampling (DLSS), che stanno ridefinendo gli standard grafici nei videogiochi moderni. I risultati evidenziano come la scelta del motore dipenda fortemente dal tipo di progetto e dagli obiettivi degli sviluppatori, con alcune soluzioni più adatte a videogiochi ad alto budget e produzione su larga scala (AAA), e altre più accessibili per sviluppatori indipendenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Poluzzi, Annalisa
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
motori di gioco,game engine,rtx,dlss
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^