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Documento PDF (Thesis)
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Abstract
La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che consente di integrare contenuti digitali nel mondo reale, offrendo un'esperienza arricchita e interattiva. Questo lavoro presenta un'applicazione AR sviluppata con Unity per dispositivi mobili usando il framework AR Foundation, progettata per guidare gli utenti verso punti di interesse che si trovano in luoghi turistici. La soluzione proposta supera i limiti dei tradizionali sistemi basati su mappe 2D e geolocalizzazione, offrendo un'esperienza interattiva e soprattutto accurata in ambienti interni. L'applicazione tenta di replicare il comportamento di una guida turistica attraverso indicatori come frecce direzionali, scie e marcatori, che si adattano ai movimenti dell'utente. Viene inoltre integrato un sistema markerless che consente di visualizzare informazioni contestuali sulla destinazione raggiunta inquadrandola con il proprio smartphone e, grazie all'integrazione di Google Gemini Flash 2.0, è possibile fare domande all'assistente in-app, ottenendo risposte in linguaggio naturale che vengono poi lette ad alta voce tramite un sistema di Text-to-Speech (TTS).