Analisi dei vantaggi/benefici dell’introduzione del limite dei 30 km/h in area urbana

Bdidi, Yassine (2025) Analisi dei vantaggi/benefici dell’introduzione del limite dei 30 km/h in area urbana. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria civile [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (6MB)

Abstract

Questa tesi magistrale si propone di analizzare in modo approfondito le zone 30, un modello di pianificazione urbana che si sta sempre più diffondendo e che spesso è oggetto di dibattito. L’obiettivo è quello di dare una panoramica completa delle loro origini, dei benefici che portano, le critiche che generano e le prospettive future che delineano per le città. Si è ripercorso il contesto storico delle zone 30 nelle città generalmente europee, l’impatto che hanno avuto sulla qualità dell’aria, sulla riduzione dell’inquinamento acustico e sulla promozione della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico. Si sono, inoltre, discusse le criticità relative al traffico veicolare e alla congestione che può formarsi oltre alle diverse strategie attuate dalle città, per verificare i punti di forza e debolezza di ciascun approccio. Successivamente definita l'importanza dell’utilizzo di tecnologie e lo sviluppo di sistemi intelligenti per gestire il traffico in queste zone e infine sono stati esaminati i criteri utilizzati per le scelte progettuali e forniti esempi concreti di applicazione di questo concetto in contesti urbani

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bdidi, Yassine
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Infrastrutture viarie e trasporti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Zone 30, storia, riduzione velocità, segnaletica orizzontale/verticale, wohnstrasse, mobilità sostenibile, woonerf, normative europee, vision zero, safe system, sicurezza stradale, qualità aria, rumore, città 15 min, costi, congestione stradale, rubberneck, percezione sociale, città europee, vignola, bologna30, sistema iot, sistema its, shared space, estensione marciapiede, milano30
Data di discussione della Tesi
25 Marzo 2025
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^