![]() |
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0) Download (6MB) |
Abstract
Questa tesi magistrale si propone di analizzare in modo approfondito le zone 30, un modello di pianificazione urbana che si sta sempre più diffondendo e che spesso è oggetto di dibattito. L’obiettivo è quello di dare una panoramica completa delle loro origini, dei benefici che portano, le critiche che generano e le prospettive future che delineano per le città. Si è ripercorso il contesto storico delle zone 30 nelle città generalmente europee, l’impatto che hanno avuto sulla qualità dell’aria, sulla riduzione dell’inquinamento acustico e sulla promozione della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico. Si sono, inoltre, discusse le criticità relative al traffico veicolare e alla congestione che può formarsi oltre alle diverse strategie attuate dalle città, per verificare i punti di forza e debolezza di ciascun approccio. Successivamente definita l'importanza dell’utilizzo di tecnologie e lo sviluppo di sistemi intelligenti per gestire il traffico in queste zone e infine sono stati esaminati i criteri utilizzati per le scelte progettuali e forniti esempi concreti di applicazione di questo concetto in contesti urbani