Il reattore TAPIRO: calcoli di sensibilità del fattore di moltiplicazione efficace

Talamazzini, Andrea (2024) Il reattore TAPIRO: calcoli di sensibilità del fattore di moltiplicazione efficace. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

La sensibilità quantifica la variazione relativa di una grandezza in funzione della variazione relativa di un'altra grandezza. In questo studio si è calcolato la sensibilità del fattore di moltiplicazione efficace del reattore TAPIRO a seguito di una variazione delle sezioni d'urto degli elementi che compongono il reattore. Per fare ciò si sono utilizzati il codice di calcolo MCNP ed il super calcolatore CRESCO6 per eseguire il calcolo, mentre le informazioni sulle sezioni d’urto sono state ottenute dalla libreria di dati nucleari ENDF/B-VIII.0. Si sono quindi calcolati i valori della sensibilità di varie reazioni nucleari per vari materiali all’interno del reattore con particolare importanza rivolta al rame, elemento largamente utilizzato all’interno del reattore di cui costituisce il riflettore di neutroni, sua componente fondamentale. Si è quindi potuto ottenere una classifica di quali isotopi e di quali reazioni influiscono maggiormente sul fattore di moltiplicazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Talamazzini, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
TAPIRO,sensibilità,fattore di moltiplicazione,sezione d'urto,rame
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^