Vernazzaro, Giovanni
(2024)
Progettazione di elementi per l’integrazione di componentistica elettrica ed elettronica di una vettura prototipale ibrida solare-fuel cell.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
|
Abstract
Questa attività di tesi ha contribuito allo sviluppo della vettura prototipale ibrida Emilia 4H, alimentata da pannelli solari, una fuel cell e una batteria. Il lavoro si è concentrato sulla progettazione dei componenti per l’alloggiamento delle relay board e delle relative connessioni, oltre che sulla realizzazione di un pannello led per la segnalazione della condizione operativa dei vari sistemi di bordo.
La partecipazione della vettura a competizioni automobilistiche ha richiesto soluzioni rapide e flessibili per la sostituzione e il collegamento dei componenti. Mediante l’utilizzo del software CAD Solidworks, sono state progettate scatole contenitrici leggere e compatte, posizionate sotto il coperchio del tunnel centrale per ottimizzare spazio e accessibilità. Il pannello led, posizionato sopra le scatole, è stato progettato per ridurre la distanza tra relè e indicatori, migliorando la gestione dei cavi ed evitandone la fuoriuscita. I led, distinti per colore e disposti in tre file da tre, garantiscono una chiara identificazione dei sistemi e preservano l’ergonomia dell’abitacolo.
Per l'alloggiamento dei connettori necessari per i collegamenti esterni, sono state apportate delle modifiche alle facce delle box. Questo layout ha permesso un cablaggio sicuro ed efficiente, assicurando il corretto funzionamento dell’impianto elettrico e contribuendo al progresso della progettazione complessiva della vettura.
Abstract
Questa attività di tesi ha contribuito allo sviluppo della vettura prototipale ibrida Emilia 4H, alimentata da pannelli solari, una fuel cell e una batteria. Il lavoro si è concentrato sulla progettazione dei componenti per l’alloggiamento delle relay board e delle relative connessioni, oltre che sulla realizzazione di un pannello led per la segnalazione della condizione operativa dei vari sistemi di bordo.
La partecipazione della vettura a competizioni automobilistiche ha richiesto soluzioni rapide e flessibili per la sostituzione e il collegamento dei componenti. Mediante l’utilizzo del software CAD Solidworks, sono state progettate scatole contenitrici leggere e compatte, posizionate sotto il coperchio del tunnel centrale per ottimizzare spazio e accessibilità. Il pannello led, posizionato sopra le scatole, è stato progettato per ridurre la distanza tra relè e indicatori, migliorando la gestione dei cavi ed evitandone la fuoriuscita. I led, distinti per colore e disposti in tre file da tre, garantiscono una chiara identificazione dei sistemi e preservano l’ergonomia dell’abitacolo.
Per l'alloggiamento dei connettori necessari per i collegamenti esterni, sono state apportate delle modifiche alle facce delle box. Questo layout ha permesso un cablaggio sicuro ed efficiente, assicurando il corretto funzionamento dell’impianto elettrico e contribuendo al progresso della progettazione complessiva della vettura.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Vernazzaro, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Emilia 4H, impianto elettrico, relay boards, LED, connettori, cablaggio
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vernazzaro, Giovanni
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Emilia 4H, impianto elettrico, relay boards, LED, connettori, cablaggio
Data di discussione della Tesi
11 Dicembre 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: