MUBI: strategie di comunicazione e marketing per la curatela e il community building

Iacopozzi, Agata (2024) MUBI: strategie di comunicazione e marketing per la curatela e il community building. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
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Abstract

La presente tesi analizza la piattaforma MUBI, fondata sotto il nome di The Auteurs nel 2007 da Efe Çakarel, al tempo animato dal desiderio di dare vita a un luogo d’incontro per gli amanti del cinema. MUBI si è distinto fin dall’inizio per la sua proposta di valore unica, volta a riscoprire e promuovere il cosiddetto “cinema di qualità”. Oggi la creatura di Çakarel è una media company globale, che ha saputo innovarsi e crescere fino a guadagnarsi una solida reputazione come servizio di streaming, distributore e produttore. La tesi indaga i tratti della curatela e della community, caratteristiche specifiche di MUBI che hanno plasmato la sua brand identity nei primi anni, per verificare se tali principi fondativi siano rispecchiati dalle pratiche attuali della media company. Tra queste pratiche rientrano tutte le strategie di comunicazione impiegate sul web, sui social e nell’eventistica dal vivo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Iacopozzi, Agata
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
MUBI, marketing, comunicazione, community building, curatela, piattaforme streaming
Data di discussione della Tesi
31 Ottobre 2024
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