Sviluppo di Sistemi di Controllo di uno Swarm di Droni Utilizzando il Protocollo MAVLink

Burduja, Robert Vicentiu (2024) Sviluppo di Sistemi di Controllo di uno Swarm di Droni Utilizzando il Protocollo MAVLink. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Questa tesi propone un progetto che permette la generalizzazione dell’utilizzo degli Unmanned Aerial Vechicles (UAVs). L’attuale stato del mercato dei droni è composto da numerose aziende che mettono a disposizione software proprietari e non. Questi software permettono sì l’uso programmatico di UAV, tuttavia, molto spesso sono closed source oppure compatibili solo con i droni prodotti dall’azienda stessa. L’obiettivo di questo progetto di tesi è la costruzione di un engine per semplificare e rendere accessibile a tutti il controllo di uno swarm di droni. In particolare, la programmazione del movimento e la gestione dallo swarm dovrebbe essere comparabile a quella dello sviluppo di una scena in un videogame engine. Questa filosofia di design rende l’utilizzo di swarm di droni accessibile a più persone, permettendo loro di innovare il settore ed inventare nuovi impieghi per questa tecnologia. Il caso d’uso alla base dello sviluppo del progetto riguarda l’utilizzo di tale engine per costruire una demo od un proof of concept, oppure per testare un algoritmo per un qualsiasi utilizzo di un gruppo di droni; tutto questo in modo semplice, veloce, rapido da correggere e ripetibile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Burduja, Robert Vicentiu
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Droni,Swarm,MAVLink,Python,Pandas,Android,Ardupilot,GCS,SITL,MAVProxy,Gazebo
Data di discussione della Tesi
30 Ottobre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^