Molini, Francesco
(2024)
Analisi della temperatura in turbina a seguito di una variazione del pattern di iniezione in un motore ad iniezione diretta.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Nato tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, il motore Diesel è stato un fattore importante per la seconda rivoluzione industriale, e quindi per lo sviluppo della società moderna, in quanto la
sua duttilità ha reso inutile l’utilizzo delle macchine a vapore o le altre macchine con forme di combustione diverse. Inizialmente era utilizzato per mezzi navali o industriali, come avviene
tuttora, e solo qualche decennio dopo iniziò a essere presente anche in ambito automotive. Il gasolio usato in questi motori, come è noto, contiene carbonio che, una volta combusto con
l’aria, forma l’anidride carbonica e altri gas di scarico inquinanti. Per diminuire le emissioni ci sono diverse strategie, come il post-trattamento o l’efficientamento delle varie parti del motore stesso. In un motore SDE come quello in questione, fornito di turbogruppo, può essere una strategia vincente quella di sfruttare la totale potenzialità della turbina aumentandone la temperatura in ingresso tramite una variazione del pattern di iniezione per avere un’efficienza migliore. Al momento il limite massimo di temperatura è dato dalla tecnologia dei materiali.
In questo elaborato, grazie all’aiuto del software GT-SUITE e del suo pacchetto GT-POWER applicato su un motore SDE già testato e verificato, si cerca di analizzare e trovare diverse
soluzioni per aumentare la temperatura dei gas in ingresso turbina. La soluzione primaria e principale è quella di ritardare il più possibile l’iniezione della massa di carburante in camera
di combustione, anche durante la fase di forte espansione, e poi come seconda soluzione si propone quella di usare una post-iniezione di diverse grandezze.
Abstract
Nato tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, il motore Diesel è stato un fattore importante per la seconda rivoluzione industriale, e quindi per lo sviluppo della società moderna, in quanto la
sua duttilità ha reso inutile l’utilizzo delle macchine a vapore o le altre macchine con forme di combustione diverse. Inizialmente era utilizzato per mezzi navali o industriali, come avviene
tuttora, e solo qualche decennio dopo iniziò a essere presente anche in ambito automotive. Il gasolio usato in questi motori, come è noto, contiene carbonio che, una volta combusto con
l’aria, forma l’anidride carbonica e altri gas di scarico inquinanti. Per diminuire le emissioni ci sono diverse strategie, come il post-trattamento o l’efficientamento delle varie parti del motore stesso. In un motore SDE come quello in questione, fornito di turbogruppo, può essere una strategia vincente quella di sfruttare la totale potenzialità della turbina aumentandone la temperatura in ingresso tramite una variazione del pattern di iniezione per avere un’efficienza migliore. Al momento il limite massimo di temperatura è dato dalla tecnologia dei materiali.
In questo elaborato, grazie all’aiuto del software GT-SUITE e del suo pacchetto GT-POWER applicato su un motore SDE già testato e verificato, si cerca di analizzare e trovare diverse
soluzioni per aumentare la temperatura dei gas in ingresso turbina. La soluzione primaria e principale è quella di ritardare il più possibile l’iniezione della massa di carburante in camera
di combustione, anche durante la fase di forte espansione, e poi come seconda soluzione si propone quella di usare una post-iniezione di diverse grandezze.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Molini, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GT-POWER, turbina, pattern di iniezione, temperatura gas
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Molini, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GT-POWER, turbina, pattern di iniezione, temperatura gas
Data di discussione della Tesi
10 Ottobre 2024
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