Modelling competency: a comparison between Italian and Danish approach

Crucianelli, Ilaria (2024) Modelling competency: a comparison between Italian and Danish approach. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB)

Abstract

Il presente progetto di tesi ha come tema centrale lo sviluppo della competenza di modellizzazione negli studenti, una delle otto competenze definite dal framework danese KOM. Dopo un confronto iniziale tra le tradizioni didattiche italiana e danese, l'analisi si focalizza sul KOM framework, evidenziando in particolare le competenze di modellizzazione e problem handling; quest'ultima intesa come parte integrante del percorso di modellizzazione. Successivamente, viene esplorato il tema della valutazione dello sviluppo di queste competenze negli studenti, con una panoramica sui metodi impiegati sia in Italia che in Danimarca. Il cuore della ricerca risiede nella replica di uno studio danese condotto nel 2019. In questo contesto, sono stati sottoposti a un gruppo di studenti italiani gli stessi quesiti somministrati a studenti danesi, con l'obiettivo di individuare similitudini e differenze nelle difficoltà incontrate durante la risoluzione di problemi legati alla modellizzazione. Il confronto e la relativa discussione dei dati ottenuti consentono di avere un'idea generale sullo sviluppo della competenza di modellizzazione negli studenti italiani, sui punti di forza e sulle principali difficoltà.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Crucianelli, Ilaria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modelling competency,KOM framework,Assessment,Problem handling competency
Data di discussione della Tesi
27 Settembre 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^