Martelli, Alessandro
(2024)
Modellazione e sviluppo di un veicolo a trazione elettrica per la movimentazione di elicotteri a bordo nave.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Questa tesi si focalizza sullo sviluppo di un sistema innovativo per la movimentazione di elicotteri su navi militari, essenziale per la sicurezza e l'efficienza delle operazioni marittime. Collaborando con L3Harris Calzoni, l'obiettivo era creare un carrello con ruote e propulsione elettrica, in grado di operare su rotaie integrate nel ponte delle navi.
Il sistema proposto integra componenti avanzate come un sistema propulsivo elettrico, un sistema di afferraggio oleodinamico e un sistema di guida con ruote e pattini. La ricerca si è concentrata sullo sviluppo dei modelli statico, cinematico e dinamico del carrello, utilizzando modelli matematici complessi e simulazioni numeriche per garantire stabilità ed efficienza anche in condizioni operative difficili.
Il lavoro è strutturato in diverse fasi: dall'analisi critica dei sistemi di movimentazione esistenti, alla progettazione preliminare del modello tridimensionale del carrello con PTC Creo Parametric, includendo l'analisi di componenti chiave come motoriduttori, batterie, convertitori DC-DC e drive.
Le analisi statiche, cinematiche e dinamiche hanno confermato la validità del progetto, mostrando un sistema capace di garantire prestazioni ottimali e sicurezza operativa. Le prospettive future includono l'ottimizzazione dei componenti, l'implementazione di sistemi di controllo avanzati e l'integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente l'efficienza e la sicurezza del sistema.
Questa tesi contribuisce significativamente all'avanzamento tecnologico nel settore della movimentazione degli elicotteri su navi militari, ponendo le basi per futuri sviluppi e ottimizzazioni che miglioreranno ulteriormente le operazioni marittime e la sicurezza degli operatori di bordo.
Abstract
Questa tesi si focalizza sullo sviluppo di un sistema innovativo per la movimentazione di elicotteri su navi militari, essenziale per la sicurezza e l'efficienza delle operazioni marittime. Collaborando con L3Harris Calzoni, l'obiettivo era creare un carrello con ruote e propulsione elettrica, in grado di operare su rotaie integrate nel ponte delle navi.
Il sistema proposto integra componenti avanzate come un sistema propulsivo elettrico, un sistema di afferraggio oleodinamico e un sistema di guida con ruote e pattini. La ricerca si è concentrata sullo sviluppo dei modelli statico, cinematico e dinamico del carrello, utilizzando modelli matematici complessi e simulazioni numeriche per garantire stabilità ed efficienza anche in condizioni operative difficili.
Il lavoro è strutturato in diverse fasi: dall'analisi critica dei sistemi di movimentazione esistenti, alla progettazione preliminare del modello tridimensionale del carrello con PTC Creo Parametric, includendo l'analisi di componenti chiave come motoriduttori, batterie, convertitori DC-DC e drive.
Le analisi statiche, cinematiche e dinamiche hanno confermato la validità del progetto, mostrando un sistema capace di garantire prestazioni ottimali e sicurezza operativa. Le prospettive future includono l'ottimizzazione dei componenti, l'implementazione di sistemi di controllo avanzati e l'integrazione di tecnologie di intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente l'efficienza e la sicurezza del sistema.
Questa tesi contribuisce significativamente all'avanzamento tecnologico nel settore della movimentazione degli elicotteri su navi militari, ponendo le basi per futuri sviluppi e ottimizzazioni che miglioreranno ulteriormente le operazioni marittime e la sicurezza degli operatori di bordo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Martelli, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MECCANICA DELL’AUTOMAZIONE E ROBOTICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
movimentazione elicotteri,sistema innovativo,propulsione elettrica,carrello,handling,helicopter handling,helo handling
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Martelli, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MECCANICA DELL’AUTOMAZIONE E ROBOTICA
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
movimentazione elicotteri,sistema innovativo,propulsione elettrica,carrello,handling,helicopter handling,helo handling
Data di discussione della Tesi
24 Luglio 2024
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