Il ruolo attivo del fandom nella promozione di un album discografico. Case study: la Clique e lo storytelling transmediale dei Twenty Øne Piløts

Pizzoni, Daniele (2024) Il ruolo attivo del fandom nella promozione di un album discografico. Case study: la Clique e lo storytelling transmediale dei Twenty Øne Piløts. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Nel 2018 la band alt-rock americana Twenty One Pilots decise di promuovere il suo nuovo disco coinvolgendo i fan in un alternative-reality game basato su una narrazione transmediale: nei mesi precedenti alla pubblicazione dell’album Trench alcuni membri della Clique, core fanbase dei Twenty One Pilots, trovarono degli indizi sul nuovo progetto della band (immagini e testi criptici postati sul misterioso sito dmaorg.info). Come i pezzi di un puzzle, essi svelavano il concept di Trench, ovvero la storia di un uomo di nome Clancy e della sua fuga da Dema, distopica città controllata da nove maligni Bishops. I fan più esperti cercarono di interpretare gli indizi sulla base della loro approfondita conoscenza della band, svolgendo ricerche e discutendone nei forum del fandom con l’obiettivo comune di risolvere gli enigmi e comprendere la narrazione. Così facendo, i fan finirono per essere coinvolti attivamente nella promozione del nuovo album. Con Trench (2018), Scaled And Icy (2021) e Clancy (2024) i Twenty One Pilots hanno creato un vero e proprio universo narrativo, afferrabile nella sua interezza soltanto unendone i frammenti disseminati nei vari media, dal sito web dmaorg.info ai social network utilizzati della band, passando per i testi delle canzoni, i videoclip, l’artwork ecc. Per dare vita al mondo di Trench e raccontare la storia in esso ambientata la band ha utilizzato il transmedia storytelling. Per avere una visione complessiva della narrazione gli utenti devono muoversi fra i diversi media, collaborando nel mentre con gli altri utenti. In questo modo si ottiene un'esperienza di intrattenimento più partecipativa e un engagement più profondo da parte del pubblico (da utenti a veri appassionati, da clienti a evangelist). I fan sono invitati ad immergersi nel mondo di Trench e a riconoscersi nel personaggio di Clancy o in uno degli altri banditos in fuga da Dema.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Pizzoni, Daniele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Transmedia storytelling,fandom,engagement,world building,marketing dei media
Data di discussione della Tesi
8 Luglio 2024
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