Ghiselli, Alberto
(2024)
Revisione dei parametri di processamento della catena di misura indicating in un motore ad alte prestazioni specifiche e sviluppo di procedure e metriche per la valutazione della loro correttezza.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il progetto di ricerca sviluppato in questo elaborato riguarda sia aspetti teorici che sperimentali e ha permesso di introdurre importanti innovazioni nel processo di caratterizzazione delle prestazioni di motori a combustione interna ad elevate prestazioni. L’analisi ha riguardato la valutazione critica delle principali metodologie di trattamento dei dati indicating provenienti dalla sala prova motore, con particolare focus ai principali parametri di processamento. L’obiettivo è stato quello apportare un miglioramento per quanto riguarda la correttezza, accuratezza ed affidabilità delle valutazioni delle performance per motori monocilindrici di sviluppo da alta potenza specifica derivati dal V6 1.6L di Ferrari Gestione Sportiva per applicazione Formula 1. Gli strumenti sviluppati nonché le differenti conclusioni cui si è giunti hanno messo a disposizione degli ingegneri motoristi di sala prova una serie di metodologie applicative rapide, attendibili e robuste che consentono di produrre risultati maggiormente accurati e affidabili nonché di ridurre i tempi e i costi associati alla sperimentazione. Inizialmente si è approfondito il tema sul piano teorico da letteratura scientifica nonché analizzando le metodologie utilizzate storicamente in HPE ed in Ferrari GeS, per poi sviluppare codici Matlab per l'importazione dei segnali acquisiti dai sensori montati sul motore in prova e per l'implementazione delle metodologie sviluppate. Gli algoritmi sono stati validati e calibrati effettuando dedicati test in sala prova e applicati a diversi versioni del motore e differenti condizioni di test. Sono stati sviluppati i seguenti temi: stima del rapporto di compressione sfruttando l'analisi del diagramma T-S; calibrazione del punto morto superiore (loss angle termodinamico); modellazione del rapporto fra i calori specifici di compressione ed espansione da utilizzare nell'analisi del calore rilasciato; referenziazione assoluta del segnale di pressione acquisito nel cilindro.
Abstract
Il progetto di ricerca sviluppato in questo elaborato riguarda sia aspetti teorici che sperimentali e ha permesso di introdurre importanti innovazioni nel processo di caratterizzazione delle prestazioni di motori a combustione interna ad elevate prestazioni. L’analisi ha riguardato la valutazione critica delle principali metodologie di trattamento dei dati indicating provenienti dalla sala prova motore, con particolare focus ai principali parametri di processamento. L’obiettivo è stato quello apportare un miglioramento per quanto riguarda la correttezza, accuratezza ed affidabilità delle valutazioni delle performance per motori monocilindrici di sviluppo da alta potenza specifica derivati dal V6 1.6L di Ferrari Gestione Sportiva per applicazione Formula 1. Gli strumenti sviluppati nonché le differenti conclusioni cui si è giunti hanno messo a disposizione degli ingegneri motoristi di sala prova una serie di metodologie applicative rapide, attendibili e robuste che consentono di produrre risultati maggiormente accurati e affidabili nonché di ridurre i tempi e i costi associati alla sperimentazione. Inizialmente si è approfondito il tema sul piano teorico da letteratura scientifica nonché analizzando le metodologie utilizzate storicamente in HPE ed in Ferrari GeS, per poi sviluppare codici Matlab per l'importazione dei segnali acquisiti dai sensori montati sul motore in prova e per l'implementazione delle metodologie sviluppate. Gli algoritmi sono stati validati e calibrati effettuando dedicati test in sala prova e applicati a diversi versioni del motore e differenti condizioni di test. Sono stati sviluppati i seguenti temi: stima del rapporto di compressione sfruttando l'analisi del diagramma T-S; calibrazione del punto morto superiore (loss angle termodinamico); modellazione del rapporto fra i calori specifici di compressione ed espansione da utilizzare nell'analisi del calore rilasciato; referenziazione assoluta del segnale di pressione acquisito nel cilindro.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ghiselli, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motore a Combustione Interna,Grandezze Indicate,Rapporto di compressione,Punto morto superiore,Calori specifici,Rilascio calore,Referenziazione pressione in camera,Sala prova motore,Elevata potenza specifica,Segnale di pressione nel cilindro,Testing,Sperimentazione
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ghiselli, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motore a Combustione Interna,Grandezze Indicate,Rapporto di compressione,Punto morto superiore,Calori specifici,Rilascio calore,Referenziazione pressione in camera,Sala prova motore,Elevata potenza specifica,Segnale di pressione nel cilindro,Testing,Sperimentazione
Data di discussione della Tesi
20 Marzo 2024
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