Marketing e cultura. Analisi delle strategie e dei ruoli delle pratiche commerciali negli eventi culturali e nel circuito festivaliero

Marazzi, Alessia (2024) Marketing e cultura. Analisi delle strategie e dei ruoli delle pratiche commerciali negli eventi culturali e nel circuito festivaliero. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
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Abstract

L'obiettivo della tesi è quello di analizzare il matrimonio di interessi tra cultura e marketing. In particolare, all'interno del lavoro verranno dapprima analizzati singolarmente i concetti di cultura e di industrie culturali, gli eventi, i festival cinematografici e il marketing per poi passare ad un'indagine più specifica che riguarda proprio l'unione di tutti questi elementi. La tesi si propone, quindi, di scardinare alcuni luoghi comuni ancora presenti attorno all'unione delle due discipline e di dimostrare come, senza appropriate strategie commerciali e senza gli strumenti adatti gli eventi e/o i prodotti culturali non potrebbero sopravvivere nel contesto sociale e politico odierno, caratterizzato da continui cambiamenti, dalla presenza di una grandissima densità di contenuti e da un'arena competitiva sempre più agguerrita. Questo lavoro, oltre ad essere stato, ovviamente, ispirato dallo studio e dalla lettura di opere di diversi autori, è costellato anche da mie personali osservazioni che ho potuto trarre nel corso di un'esperienza lavorativa nel team di marketing di alcuni festival italiani. É anche per questo motivo che ho scelto di concentrarmi nello specifico sul circuito festivaliero e sul mercato italiano.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Marazzi, Alessia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Cultura,Marketing,Marketing culturale,Event Marketing,Industrie culturali,Eventi,Festival cinematografici
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2024
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