Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (5MB)
|
Abstract
La tesi analizza il fenomeno del gender gap nell'industria cinematografica europea, esaminando le cause culturali che lo alimentano e gli effetti che ne derivano. Si espongono i dati relativi alla presenza delle donne in diversi ruoli chiave dietro la macchina da presa nei paesi europei più influenti nel settore cinematografico. Si approfondisce il ruolo dei pregiudizi di genere nel contribuire alle disparità nei confronti delle professioniste e si esplorano i fenomeni del soffitto di cristallo e del pavimento appiccicoso, che fomentano tale condizione. Si esaminano gli sforzi istituzionali compiuti dai paesi europei, con particolare attenzione all'Italia, per contrastare questa disparità di genere. Inoltre, si esplora il ruolo dei festival cinematografici, dei collettivi artistici e dei movimenti femministi impegnati nella lotta al gender gap nel mondo dello spettacolo. L'analisi si basa su dati quantitativi e qualitativi, nonché su un'intervista condotta con una professionista del settore: la Dott.ssa Caterina Mazzucato, membro interno del Biografilm Festival di Bologna, utilizzato come studio di caso.
Abstract
La tesi analizza il fenomeno del gender gap nell'industria cinematografica europea, esaminando le cause culturali che lo alimentano e gli effetti che ne derivano. Si espongono i dati relativi alla presenza delle donne in diversi ruoli chiave dietro la macchina da presa nei paesi europei più influenti nel settore cinematografico. Si approfondisce il ruolo dei pregiudizi di genere nel contribuire alle disparità nei confronti delle professioniste e si esplorano i fenomeni del soffitto di cristallo e del pavimento appiccicoso, che fomentano tale condizione. Si esaminano gli sforzi istituzionali compiuti dai paesi europei, con particolare attenzione all'Italia, per contrastare questa disparità di genere. Inoltre, si esplora il ruolo dei festival cinematografici, dei collettivi artistici e dei movimenti femministi impegnati nella lotta al gender gap nel mondo dello spettacolo. L'analisi si basa su dati quantitativi e qualitativi, nonché su un'intervista condotta con una professionista del settore: la Dott.ssa Caterina Mazzucato, membro interno del Biografilm Festival di Bologna, utilizzato come studio di caso.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Esposito, Maria Luisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gender gap,politiche di genere,parità di genere,soffitto di vetro,pavimento appiccicoso,overwork,movimenti femministi,industria cinematografica,festival cinematografici
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Esposito, Maria Luisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
gender gap,politiche di genere,parità di genere,soffitto di vetro,pavimento appiccicoso,overwork,movimenti femministi,industria cinematografica,festival cinematografici
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: