Pratiche d'insegnamento delle Discipline Audiovisive e Multimediali nella scuola secondaria di secondo grado

Fava, Barbara (2024) Pratiche d'insegnamento delle Discipline Audiovisive e Multimediali nella scuola secondaria di secondo grado. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

A partire dall’esperienza pluriennale di docente di Discipline Audiovisive Multimediali, maturata presso il Liceo Artistico G. Romano di Mantova, la mia tesi si pone come obiettivo di fornire un sussidio, sia agli utenti universitari indirizzati ad una carriera nell’insegnamento di questa disciplina, sia ai docenti di altri insegnamenti che vogliono progettare un percorso d’orientamento trasversale, attraverso il linguaggio audiovisivo. Partendo da un’osservazione dei materiali e dei metodi oggi a disposizione dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado, il panorama contemporaneo mostra alcune problematicità. Ad oggi la manualistica per insegnare questa disciplina è scarsa e distaccata dall’effettiva pratica didattica; al contempo la formazione del docente deve essere sempre più orientata all’innovazione metodologica, didattica e digitale, all’educazione sostenibile nella transizione ecologica, e alle competenze relazionali trasversali. Rispetto a questo quadro la mia tesi nello specifico propone di lavorare/esplorare/proporre: In primo luogo, una progettazione didattica volta a favorire la sinergia tra i linguaggi artistici e l’impiego delle tecnologie e dei contenuti digitali, per la produzione di materiali multimediali e audiovisivi. In secondo luogo, delle pratiche creative/conoscitive e delle metodologie di lavoro innovative e facilmente fruibili, a fronte di un’analisi dei bisogni educativi, culturali, ed espressivi individuati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fava, Barbara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Discipline Audiovisive Multimediali,Ambienti Apprendimento,Didattica Innovativa,Didattica Digitale,Laboratorio,Competenze,Scuola,Pratiche didattiche
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2024
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^