Manuzzi, Riccardo
(2023)
Progettazione delle componenti strutturali per un prototipo di imbarcazione da competizione a zero emissioni.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di sviluppare le componenti strutturali di una imbarcazione da competizione a zero emissioni di CO2. Mi sono occupato della progettazione, realizzazione e sperimentazione delle seguenti componenti: il cockpit, il supporto per il gruppo di sterzo (cruscotto), lo specchio di poppa, il sedile e la bulkhead realizzati con CFRP Scraps, il pavimento in fibra di lino e plastica riciclata ed il supporto dei pannelli solari in bambù.
L'obiettivo primario della progettazione era la riduzione del peso complessivo dell'imbarcazione, garantendo al contempo la compatibilità con i sistemi ausiliari e mantenendo un impatto ambientale minimo, se non addirittura positivo.
La progettazione è stata condotta attraverso l'utilizzo di calcoli analitici e software per l'analisi agli elementi finiti, tenendo conto dei carichi previsti durante le diverse condizioni meteomarine di navigazione e di certificazione degli scafi.
Tutte le componenti sono state sottoposte a test in laboratorio e durante la navigazione, nell'ambito della fase di test dell'imbarcazione.
Grazie a un approccio mirato alla progettazione e all'ottimizzazione, è stato possibile introdurre nuove funzioni a bordo dell'imbarcazione, mantenendo al contempo una significativa riduzione del peso complessivo. Nonostante l'installazione di un motore aggiuntivo e di 0.5 mq di pannelli solari in più, le stesse strutture mostrano una riduzione del peso del 31.4% rispetto alla configurazione dell'anno precedente.
L'imbarcazione fa parte del progetto UniBoAT, vincitore per il terzo anno consecutivo della Monaco Energy Boat Challenge (2021, 2022 e 2023), nella quale ha ottenuto il primo posto in tutte le competizioni previste durante l'evento.
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di sviluppare le componenti strutturali di una imbarcazione da competizione a zero emissioni di CO2. Mi sono occupato della progettazione, realizzazione e sperimentazione delle seguenti componenti: il cockpit, il supporto per il gruppo di sterzo (cruscotto), lo specchio di poppa, il sedile e la bulkhead realizzati con CFRP Scraps, il pavimento in fibra di lino e plastica riciclata ed il supporto dei pannelli solari in bambù.
L'obiettivo primario della progettazione era la riduzione del peso complessivo dell'imbarcazione, garantendo al contempo la compatibilità con i sistemi ausiliari e mantenendo un impatto ambientale minimo, se non addirittura positivo.
La progettazione è stata condotta attraverso l'utilizzo di calcoli analitici e software per l'analisi agli elementi finiti, tenendo conto dei carichi previsti durante le diverse condizioni meteomarine di navigazione e di certificazione degli scafi.
Tutte le componenti sono state sottoposte a test in laboratorio e durante la navigazione, nell'ambito della fase di test dell'imbarcazione.
Grazie a un approccio mirato alla progettazione e all'ottimizzazione, è stato possibile introdurre nuove funzioni a bordo dell'imbarcazione, mantenendo al contempo una significativa riduzione del peso complessivo. Nonostante l'installazione di un motore aggiuntivo e di 0.5 mq di pannelli solari in più, le stesse strutture mostrano una riduzione del peso del 31.4% rispetto alla configurazione dell'anno precedente.
L'imbarcazione fa parte del progetto UniBoAT, vincitore per il terzo anno consecutivo della Monaco Energy Boat Challenge (2021, 2022 e 2023), nella quale ha ottenuto il primo posto in tutte le competizioni previste durante l'evento.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Manuzzi, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Progettazione meccanica e modellazione
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
analisi agli elementi finiti,FEM,Imbarcazione,Materiali compositi,CFRP Scraps,alluminio,bambù,fibra di lino
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Manuzzi, Riccardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Progettazione meccanica e modellazione
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
analisi agli elementi finiti,FEM,Imbarcazione,Materiali compositi,CFRP Scraps,alluminio,bambù,fibra di lino
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2023
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