Pietracupa, Francesco
(2023)
Advanced Air Mobility: modellazione di un vertiporto per la simulazione di scenari di drone delivery.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (8MB)
|
Abstract
L’Advanced Air Mobility (AAM) è un concetto utile per indicare i servizi, abilitati da aeromobili autonomi, per la consegna di merci e il trasporto di passeggeri in aree urbane e rurali, altrimenti difficili da raggiungere. L’intento che si prefigge è quello di rivoluzionare gli spostamenti a corto raggio e a bassa quota al fine di garantire lo sviluppo e la crescita delle aree urbane (UAM) ed extra urbane (RAM). Tra gli obiettivi che si pone di raggiungere c’è l’abbattimento delle emissioni di CO₂ e di sostanze inquinanti generate dai mezzi di trasporto tradizionali.
Questa nuova tipologia di mobilità, tuttavia, deve inserirsi all’interno dello spazio aereo, un volume fortemente regolamentato, e deve farlo con dei velivoli e delle infrastrutture che, ad oggi, sono ancora in fase di sperimentazione o di definizione. Ciononostante, per via delle enormi prospettive di sviluppo che si prefigurano all’orizzonte, la materia, attualmente, è fonte di numerosi studi e ricerche. Tra esse si inserisce anche questo lavoro, il cui obiettivo è modellare un vertiporto, da inserire all’interno di un preesistente scenario aeroportuale virtuale, garantendo, attraverso l’inserimento di velivoli, traiettorie ed animazioni, lo sviluppo di un ambiente dedicato alla simulazione di scenari di drone delivery.
Per farlo, si è partiti da considerazioni preliminari riguardo al caso di studio scelto, basato sull’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. In seguito alle dovute ipotesi sul posizionamento del vertiporto all’interno dello scenario aeroportuale, sul dimensionamento e sulla tipologia di traffico che può gestire, si è passati alla modellazione del vertiporto e al suo inserimento all’interno dello scenario esistente. Infine, attraverso l’inserimento delle traiettorie e delle relative animazioni di un velivolo, si è raggiunto l’obiettivo e si è creato un ambiente di simulazione funzionante e utile per la futura simulazione di scenari di AAM.
Abstract
L’Advanced Air Mobility (AAM) è un concetto utile per indicare i servizi, abilitati da aeromobili autonomi, per la consegna di merci e il trasporto di passeggeri in aree urbane e rurali, altrimenti difficili da raggiungere. L’intento che si prefigge è quello di rivoluzionare gli spostamenti a corto raggio e a bassa quota al fine di garantire lo sviluppo e la crescita delle aree urbane (UAM) ed extra urbane (RAM). Tra gli obiettivi che si pone di raggiungere c’è l’abbattimento delle emissioni di CO₂ e di sostanze inquinanti generate dai mezzi di trasporto tradizionali.
Questa nuova tipologia di mobilità, tuttavia, deve inserirsi all’interno dello spazio aereo, un volume fortemente regolamentato, e deve farlo con dei velivoli e delle infrastrutture che, ad oggi, sono ancora in fase di sperimentazione o di definizione. Ciononostante, per via delle enormi prospettive di sviluppo che si prefigurano all’orizzonte, la materia, attualmente, è fonte di numerosi studi e ricerche. Tra esse si inserisce anche questo lavoro, il cui obiettivo è modellare un vertiporto, da inserire all’interno di un preesistente scenario aeroportuale virtuale, garantendo, attraverso l’inserimento di velivoli, traiettorie ed animazioni, lo sviluppo di un ambiente dedicato alla simulazione di scenari di drone delivery.
Per farlo, si è partiti da considerazioni preliminari riguardo al caso di studio scelto, basato sull’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. In seguito alle dovute ipotesi sul posizionamento del vertiporto all’interno dello scenario aeroportuale, sul dimensionamento e sulla tipologia di traffico che può gestire, si è passati alla modellazione del vertiporto e al suo inserimento all’interno dello scenario esistente. Infine, attraverso l’inserimento delle traiettorie e delle relative animazioni di un velivolo, si è raggiunto l’obiettivo e si è creato un ambiente di simulazione funzionante e utile per la futura simulazione di scenari di AAM.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Pietracupa, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Advanced Air Mobility, vertiporti, Aeroporto di Bologna, eVTOL
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Pietracupa, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Advanced Air Mobility, vertiporti, Aeroporto di Bologna, eVTOL
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: