uso di tecniche di machine learning per valutazioni di copertura wireless in ambiente urbano

Duka, Klevis (2023) uso di tecniche di machine learning per valutazioni di copertura wireless in ambiente urbano. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 31 Dicembre 2024.
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Questo studio si è concentrato sull'implementazione di un approccio basato sui dati per la previsione della copertura in ambienti urbani, mediante l'impiego di tecniche di machine learning. Nella prima parte viene trattata la generazione di un dataset di mappe di copertura necessarie per l'addestramento. Nella seconda fase invece è stato indagato il funzionamento della rete convoluzionale su cui è basato il modello. Dai risultati si evince che, sebbene con ampio spazio per ulteriori miglioramenti, questo approccio potrebbe portare a risultati promettenti nello studio della propagazione radio in ambienti urbani.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Duka, Klevis
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Copertura Wireless,Ray Tracing,Machine Learning,Reti Convoluzionali,U-Nets
Data di discussione della Tesi
23 Novembre 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^