Paffetti, Andrea
(2023)
Progettazione di strutture cellulari leggere ottimizzate per il settore automotive sotto l'effetto di carichi statici e dinamici.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Al giorno d’oggi, la realizzazione di componenti lightweight sta suscitando interesse in numerosi settori di mercato, primo fra tutti quello automotive, in cui si ricerca il miglior bilanciamento possibile tra sicurezza, efficienza e riduzione sia di emissioni, che di carburante. Tale fine può essere perseguito implementando dei design geometricamente ottimizzati, quali, ad esempio, le strutture cellulari, categoria cui appartengono le architetture lattice. L’elaborato di tesi si prepone due obiettivi principali: il primo consiste nello studio di tali strutture, considerando la loro classificazione in funzione della distribuzione spaziale, i diversi approcci con cui si possono progettare le singole celle, la stabilità statica e cinematica mediante il criterio di Maxwell, e, infine, lo sviluppo del settore additive, l’unico che consente di produrre i solidi cellulari, in quanto caratterizzati da forme complesse e design topologicamente ottimizzati. In funzione della tecnologia additiva scelta, vengono anche definiti gli specifici vincoli di processo. Il secondo obiettivo consta della riprogettazione geometrica e funzionale della parte cava di un giunto pin-collar, collegamento ibrido molto comune in campo automotive, al fine di ottenere un componente finale con proprietà migliorate rispetto a quelle del caso tradizionale. Per raggiungere tale scopo, si sceglie di passare da una geometria piena ad una che presenta layer intervallati di materiale pieno e architetture cellulari, valutando l’effetto in funzione del tipo di celle scelte, cioè cubica con nodo centrale, forata e modello generative. A valle di un’opportuna campagna di simulazioni, sarà possibile confrontare i risultati in termini di sollecitazione e spostamento, riuscendo così ad individuare il design che sarà in grado di garantire il miglior compromesso possibile in termini di leggerezza, resistenza statica e capacità di dissipazione energetica.
Abstract
Al giorno d’oggi, la realizzazione di componenti lightweight sta suscitando interesse in numerosi settori di mercato, primo fra tutti quello automotive, in cui si ricerca il miglior bilanciamento possibile tra sicurezza, efficienza e riduzione sia di emissioni, che di carburante. Tale fine può essere perseguito implementando dei design geometricamente ottimizzati, quali, ad esempio, le strutture cellulari, categoria cui appartengono le architetture lattice. L’elaborato di tesi si prepone due obiettivi principali: il primo consiste nello studio di tali strutture, considerando la loro classificazione in funzione della distribuzione spaziale, i diversi approcci con cui si possono progettare le singole celle, la stabilità statica e cinematica mediante il criterio di Maxwell, e, infine, lo sviluppo del settore additive, l’unico che consente di produrre i solidi cellulari, in quanto caratterizzati da forme complesse e design topologicamente ottimizzati. In funzione della tecnologia additiva scelta, vengono anche definiti gli specifici vincoli di processo. Il secondo obiettivo consta della riprogettazione geometrica e funzionale della parte cava di un giunto pin-collar, collegamento ibrido molto comune in campo automotive, al fine di ottenere un componente finale con proprietà migliorate rispetto a quelle del caso tradizionale. Per raggiungere tale scopo, si sceglie di passare da una geometria piena ad una che presenta layer intervallati di materiale pieno e architetture cellulari, valutando l’effetto in funzione del tipo di celle scelte, cioè cubica con nodo centrale, forata e modello generative. A valle di un’opportuna campagna di simulazioni, sarà possibile confrontare i risultati in termini di sollecitazione e spostamento, riuscendo così ad individuare il design che sarà in grado di garantire il miglior compromesso possibile in termini di leggerezza, resistenza statica e capacità di dissipazione energetica.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Paffetti, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Progettazione meccanica e modellazione
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Solidi cellulari,lattice structure,additive manufacturing,LPBF,pin-collar,adesivi strutturali,resine epossidiche,AISI316L
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Paffetti, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Progettazione meccanica e modellazione
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Solidi cellulari,lattice structure,additive manufacturing,LPBF,pin-collar,adesivi strutturali,resine epossidiche,AISI316L
Data di discussione della Tesi
21 Ottobre 2023
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