Analisi della continuità tra linguaggio matematico e quotidiano. I punti di vista lessicale e morfosintattico

Calvi, Francesca (2023) Analisi della continuità tra linguaggio matematico e quotidiano. I punti di vista lessicale e morfosintattico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (1MB)

Abstract

Lo scopo di questa tesi è analizzare la continuità tra linguaggio quotidiano e matematico da un punto di vista grammaticale, in particolare lessicale e morfosintattico. In prima istanza, si ripercorre lo sviluppo storico del linguaggio matematico fino al giorno d’oggi, in modo da capire come si sia arrivati al modo universamente accettato di scrivere e parlare di matematica. Segue una sezione dedicata al Systemic Function Language (SFL), teoria pragmatica nell’ottica della quale la ricerca studia attualmente il problema dell’apprendimento del linguaggio matematico, e una dedicata a dare una prima ampia occhiata sui più attuali risultati della ricerca sul linguaggio, che permette di fornire un’analisi delle principali cause di criticità linguistiche. Si rivolge poi l’attenzione alla continuità tra i due linguaggi, analizzandone gli aspetti generali, approfondendo da una parte la continuità del linguaggio iconografico, dall’altra il linguaggio dei libri di testo scolastici, come esempio pratico di questa continuità. Si prosegue poi verso il fulcro della tesi, andando ad analizzare la continuità lessicale, attraverso ad esempio i concetti di densità e ricchezza lessicale, sinonimia, polisemia e omonimia, e la continuità sintattica, analizzando le strutture sintattiche tipiche dei testi matematici con le loro funzioni principali. Questa sezione si chiude con un esempio pratico di analisi linguistica su una sezione di un libro di testo universitario. La tesi si conclude con una raccolta di pratiche didattiche specifiche per potenziare le competenze linguistiche degli studenti, da mettere in pratica in aula.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Calvi, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
linguaggio matematico,Systemic Language Function,sintassi,lessico matematico,pratiche d'aula
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^