Munari, Arianna
(2023)
Umanizzare la matematica.
Continua il viaggio attraverso Pi Greco.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
![[thumbnail of Thesis]](https://amslaurea.unibo.it/style/images/fileicons/application_pdf.png) |
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (14MB)
|
Abstract
L'inserimento della storia nell'insegnamento della matematica è una tematica molto studiata, poiché può avere un effetto positivo sul processo di insegnamento-apprendimento, aumentando la motivazione degli studenti e offrendo una risposta al justification problem, ossia alla necessità di dover giustificare lo studio della matematica. L'obiettivo principale di questo progetto di tesi è quello, attraverso l'introduzione della storia nella didattica, di avvicinare gli studenti alla matematica, eliminando quei pregiudizi che portano a considerarla una disciplina per geni o eletti e dunque, come suggerisce anche il titolo dell'elaborato, di umanizzare la Matematica. La storia dell'evoluzione di Pi Greco e della quadratura del cerchio, argomento centrale dell'elaborato, è stata dunque accompagnata dalla biografia dei quattro protagonisti di tale storia e del progetto, Archimede, Cusano, Viète e Newton, affinché emergessero, accanto alla loro produzione scientifica, le caratteristiche e le peculiarità che fanno di uno studioso, un essere umano. L’intero progetto è stato suddiviso in quattro unità didattiche che sono state sperimentate in una classe quarta del Liceo scientifico A. Einstein di Rimini e di cui si analizzano i risultati.
Abstract
L'inserimento della storia nell'insegnamento della matematica è una tematica molto studiata, poiché può avere un effetto positivo sul processo di insegnamento-apprendimento, aumentando la motivazione degli studenti e offrendo una risposta al justification problem, ossia alla necessità di dover giustificare lo studio della matematica. L'obiettivo principale di questo progetto di tesi è quello, attraverso l'introduzione della storia nella didattica, di avvicinare gli studenti alla matematica, eliminando quei pregiudizi che portano a considerarla una disciplina per geni o eletti e dunque, come suggerisce anche il titolo dell'elaborato, di umanizzare la Matematica. La storia dell'evoluzione di Pi Greco e della quadratura del cerchio, argomento centrale dell'elaborato, è stata dunque accompagnata dalla biografia dei quattro protagonisti di tale storia e del progetto, Archimede, Cusano, Viète e Newton, affinché emergessero, accanto alla loro produzione scientifica, le caratteristiche e le peculiarità che fanno di uno studioso, un essere umano. L’intero progetto è stato suddiviso in quattro unità didattiche che sono state sperimentate in una classe quarta del Liceo scientifico A. Einstein di Rimini e di cui si analizzano i risultati.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Munari, Arianna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pi Greco,Sperimentazione didattica,Umanizzare la matematica,Biografie,Storia nella didattica,Archimede,Cusano,Newton,Viète
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Munari, Arianna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pi Greco,Sperimentazione didattica,Umanizzare la matematica,Biografie,Storia nella didattica,Archimede,Cusano,Newton,Viète
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: