Corbo, Giovanna
(2023)
Sviluppo di metodologie innovative di calibrazione automatica per motori ad accensione comandata alto prestazionali in ottica di minimizzare consumo ed emissioni.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Il seguente lavoro nasce dall’esigenza di ricercare metodologie innovative di calibrazione automatizzata per motori ad accensione comandata.
Si effettua un confronto tra le tradizionali strategie di calibrazione e le tecniche innovative. Il progetto è stato finalizzato all’analisi dei benefici che queste ultime possono apportare, in termini di riduzione degli effort e delle tempistiche per lo svolgimento dei test e aumento della qualità dei risultati.
L’attività comprende la progettazione, l’esecuzione di test di calibrazione a banco e il confronto dei risultati restituiti dalle diverse modalità in esame.
Le prove sono eseguite a partire dalla definizione di un Design of Experiment, con successiva acquisizione dei dati a banco prova motore, post-processing dei dati, creazione di modelli dell’engine out al variare delle attuazioni e ottimizzazione, per la ricerca dell’ottimo di calibrazione di un determinato punto motore.
La prima parte del progetto riguarda l’esecuzione della prova in modalità Passive DoE, ovvero con strategie convenzionali che consistono nella raccolta dei dati in modalità di controllo manuale del banco, creazione dei modelli e ottimizzazione.
La seconda parte è l’analisi delle strategie non convenzionali Adaptive DoE e Active DoE, utilizzate per la raccolta dei dati a banco in modalità di controllo automatico, con successiva fase di modellazione e ottimizzazione off-line.
Infine, vengono valutate le differenze tra le tre tipologie di sperimentazione e l’efficienza delle strategie automatizzate, proposte come alternativa alle attuali metodologie.
Dal confronto emergono effettivi vantaggi dell’utilizzo di una modalità automatica di controllo del banco, in termini di quantità di dati ottenuti, qualità dei modelli, riduzione dell’impegno dello sperimentatore durante le prove e riduzione di usura di componenti e strumentazione, grazie al monitoring più efficiente delle condizioni di funzionamento durante i test.
Abstract
Il seguente lavoro nasce dall’esigenza di ricercare metodologie innovative di calibrazione automatizzata per motori ad accensione comandata.
Si effettua un confronto tra le tradizionali strategie di calibrazione e le tecniche innovative. Il progetto è stato finalizzato all’analisi dei benefici che queste ultime possono apportare, in termini di riduzione degli effort e delle tempistiche per lo svolgimento dei test e aumento della qualità dei risultati.
L’attività comprende la progettazione, l’esecuzione di test di calibrazione a banco e il confronto dei risultati restituiti dalle diverse modalità in esame.
Le prove sono eseguite a partire dalla definizione di un Design of Experiment, con successiva acquisizione dei dati a banco prova motore, post-processing dei dati, creazione di modelli dell’engine out al variare delle attuazioni e ottimizzazione, per la ricerca dell’ottimo di calibrazione di un determinato punto motore.
La prima parte del progetto riguarda l’esecuzione della prova in modalità Passive DoE, ovvero con strategie convenzionali che consistono nella raccolta dei dati in modalità di controllo manuale del banco, creazione dei modelli e ottimizzazione.
La seconda parte è l’analisi delle strategie non convenzionali Adaptive DoE e Active DoE, utilizzate per la raccolta dei dati a banco in modalità di controllo automatico, con successiva fase di modellazione e ottimizzazione off-line.
Infine, vengono valutate le differenze tra le tre tipologie di sperimentazione e l’efficienza delle strategie automatizzate, proposte come alternativa alle attuali metodologie.
Dal confronto emergono effettivi vantaggi dell’utilizzo di una modalità automatica di controllo del banco, in termini di quantità di dati ottenuti, qualità dei modelli, riduzione dell’impegno dello sperimentatore durante le prove e riduzione di usura di componenti e strumentazione, grazie al monitoring più efficiente delle condizioni di funzionamento durante i test.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Corbo, Giovanna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
emissioni,consumo,modelli,passive DoE,Adaptive DoE,Active DoE,motore a combustione interna,strategie di calibrazione
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Corbo, Giovanna
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
emissioni,consumo,modelli,passive DoE,Adaptive DoE,Active DoE,motore a combustione interna,strategie di calibrazione
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI
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