La Cinémathèque de Grenoble et son Festival du Film court en Plein air : un cas d’étude entre exception culturelle française et cinéma d’exception

Cabassi, Giulia (2023) La Cinémathèque de Grenoble et son Festival du Film court en Plein air : un cas d’étude entre exception culturelle française et cinéma d’exception. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB)

Abstract

Da una decina d'anni, la politica culturale francese si è definita intorno a un’espressione emblematica e ormai riconosciuta a livello internazionale: l'eccezione culturale. Questa nozione, promossa dalla Francia negli anni '80, si basa sull'idea che la cultura non è una merce come le altre. Anche se è molto più recente, questo slogan designa l'azione condotta dalla creazione, nel 1959, del ministero della cultura affidato ad André Malraux, che ha visto la Francia istituire, attraverso una serie di disposizioni legislative e regolamentari riguardanti la creazione artistica nel teatro e nel cinema, uno statuto speciale per le opere e la produzione audiovisiva che le protegga dalle regole commerciali di libero scambio. Tale misura si basa sull'idea che la creazione culturale non costituisca un bene commerciale qualsiasi e, di conseguenza, che il suo commercio debba essere protetto da regole diverse da quelle della sola legge di mercato. Le manifestazioni principali dell’eccezione culturale francese nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo sono: il finanziamento dell’industria cinematografica, la valorizzazione del patrimonio, che si traduce con l’importanza delle cineteche, e, infine, il ruolo dei festival. Questi tre elementi si incontrano nel caso di studio scelto per questa tesi di laurea: la cineteca di Grenoble e il suo festival du Film court en Plein air. Attraverso l’analisi di questa istituzione culturale francese si cercherà di rispondere a domande quali: l'eccezione culturale francese è un concetto ancora valido e attuale? Possiamo considerare la cineteca di Grenoble e il suo festival come un esempio emblematico della politica culturale francese? Qual è il ruolo di una cineteca in Francia oggi? Quali meccanismi economici regolano il funzionamento di una cineteca e l'organizzazione del suo festival? Qual è il ruolo dello stato nel finanziamento della cultura oggi?

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cabassi, Giulia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cinéma,cinema,festival,festival cinematografici,cineteca,cinémathèque,exception culturelle,exception culturelle francaise,patrimonio,ministero della cultura,Grenoble,Cinémathèque de Grenoble,Festival du Film court en Plein air,organizzazione di eventi,André Malraux,Jack Lang
Data di discussione della Tesi
13 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^