Progettazione ed implementazione di strumenti per la valutazione di reti complesse con proprietà scale-free

Cirnigliaro, Giulio (2011) Progettazione ed implementazione di strumenti per la valutazione di reti complesse con proprietà scale-free. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze e tecnologie informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of cirnigliaro_giulio_tesi.pdf]
Anteprima
Documento PDF
Download (861kB) | Anteprima

Abstract

Il cervello è una rete di cellule nervose connesse da assoni e le cellule stesse sono reti di molecole connesse da reazioni biochimiche. Anche le società sono reti di persone collegate da rapporti di amicizia, parentela e legami professionali. Su più larga scala, catene alimentari ed ecosistemi possono essere rappresentati come reti di specie viventi. E le reti pervadono la tecnologia: Internet, reti elettriche e sistemi di trasporto non sono che pochi degli esempi possibili. Anche il linguaggio che si sta usando in questo momento per veicolare questi ragionamenti a chi legge è una rete, fatta di parole connesse da relazioni sintattiche. A dispetto dell'importanza e della pervasività delle reti, gli scienziati hanno sempre avuto poca comprensione delle loro strutture e proprietà. In che modo le interazioni di alcuni nodi non funzionanti in una complessa rete genetica possono generare il cancro? Come può avvenire così rapidamente la diffusione in taluni sistemi sociali e di comunicazioni, portando ad epidemie di malattie e a virus informatici? Come possono alcune reti continuare a funzionare anche dopo che la maggioranza dei loro nodi ha, invece, smesso di farlo? [...] Le reti reali sono realmente casuali?

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cirnigliaro, Giulio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
scale-free Barabási-Albert
Data di discussione della Tesi
20 Ottobre 2011
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^