Analisi sperimentale di saldature per attrito

Gentile, Vito Giuseppe (2022) Analisi sperimentale di saldature per attrito. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM509] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi "Analisi sperimentale di saldature per attrito" descrive due tipologie di saldature per attrito, la Friction Stir Welding e in modo approfondito la Rotary Friction Welding. Dopo l'assemblaggio del macchinario, sono stati fatti dei test sperimentali su dei provini in lega di alluminio 6082-T6. I parametri utilizzati nel processo della RFW sono: velocità di rotazione variabile, pressione di attrito, tempo di attrito variabile, pressione di forgiatura, tempo di forgiatura, variazione di lunghezza. Dopo le saldature dei provini sono state effettuate le prove a trazione per verificare il carico di rottura dei provini saldati rispetto a quello ottenuto nel materiale base. I risultati sono stati più che soddisfacenti. Risultati analoghi si sono riscontrati nella FSW.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gentile, Vito Giuseppe
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Friction Stir Welding,Rotary Friction Welding,Assemblaggio macchinario RFW,Saldatura provini RFW,Prove a trazione
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^