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Abstract
Questa tesi andrà ad analizzare il concetto di worldbuilding, in particolar modo facendo riferimento al mondo di Game of Thrones. Tale concetto ha un ampio ventaglio di sfaccettature che comprendono elementi più complessi che stanno ormai alla base dell’industria creativa e dell’intrattenimento odierna, quali i concetti di transmedialità, convergenza ed ecosistema narrativo. L’elaborato andrà inoltre ad esaminare nel caso specifico di Game of Thrones i meccanismi di ideazione del mondo da parte dell’autore, come il mondo viene portato effettivamente su schermo e le pratiche del fandom che contribuiscono ad alimentarne l’esistenza.
Abstract
Questa tesi andrà ad analizzare il concetto di worldbuilding, in particolar modo facendo riferimento al mondo di Game of Thrones. Tale concetto ha un ampio ventaglio di sfaccettature che comprendono elementi più complessi che stanno ormai alla base dell’industria creativa e dell’intrattenimento odierna, quali i concetti di transmedialità, convergenza ed ecosistema narrativo. L’elaborato andrà inoltre ad esaminare nel caso specifico di Game of Thrones i meccanismi di ideazione del mondo da parte dell’autore, come il mondo viene portato effettivamente su schermo e le pratiche del fandom che contribuiscono ad alimentarne l’esistenza.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rapisarda, Gabriella Maria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
worldbuilding,Game of Thrones,transmedialità
Data di discussione della Tesi
8 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rapisarda, Gabriella Maria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
worldbuilding,Game of Thrones,transmedialità
Data di discussione della Tesi
8 Marzo 2022
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