Co-produzioni internazionali

Del Vigna, Alessandro (2022) Co-produzioni internazionali. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Questo elaborato si pone come obiettivo l’analisi della pratica delle co-produzioni internazionali (ufficiali), attraverso i suoi strumenti principali (diretti e indiretti) a livello sovranazionale, nazionale e subnazionale, evincendo i vantaggi di tale impostazione in termini di circolazione e di legittimazione dei film. Cercheremo di andar oltre l’aspetto puramente manualistico dell’argomento, per mettere in chiaro il nostro particolare approccio da produttore che sta muovendo i primi passi nell'industria. Ci confronteremo con la fortunata tradizione esterofila dei produttori italiani che ci precede, per cercare di riportarla in auge ai giorni nostri e superare quella che definiamo come "disillusione co-produttiva", che riteniamo affligga il panorama produttivo italiano contemporaneo. Dedicheremo inoltre un capitolo al tema del networking. Tratteremo i principali mercati europei e i vari programmi di training, confrontandoci a tal riguardo con il produttore americano Lawrence Davin. Ci soffermeremo poi sulle co-produzioni minoritarie, una pratica sempre più riconosciuta nel panorama europeo e italiano, come dimostra l'apposito fondo istituito nel 2019 dal MIC. Prenderemo come caso di studio l'esempio di Coproduction Office di Philippe Bober: paradigma di un produttore europeo capace di perseguire sia obiettivi d'impresa che di valorizzazione culturale, esclusivamente attraverso prestigiose co-produzioni internazionali. Infine indagheremo il ruolo fondamentale di un'emittente televisiva transnazionale come ARTE, capace di alimentare in modo significativo l'ecosistema co-produttivo europeo ed extra-europeo. Cercheremo così nel corso dell'elaborato di far emergere aspetti generali e particolari per descrivere nel complesso la prospettiva della visione internazionale che ci caratterizza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Del Vigna, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
co-produzioni,co-produzioni internazionali,Eurimages,Media,Ibermedia,Film Networking,Workshop,Training,Europudding,Film Fund,Film Commission,Co-produzioni minoritarie,Coproduction Office,Philippe Bober,ARTE,film market,Marché du Film,EFM,Venice Production Bridge,MIA,Torino FilmLab,CineLink,EAVE,ACE,CineMart,IDM Südtirol,Lazio Cine International
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^