Passato interattivo. Esempi di design contro-egemonico nei videogiochi storici

Di Bernardo, Stefano (2022) Passato interattivo. Esempi di design contro-egemonico nei videogiochi storici. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
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Abstract

Lo scopo della presente ricerca è duplice. Il primo è che intende dimostrare la varietà di generi e meccaniche utilizzati nei videogiochi storici contro-egemonici per portare avanti le loro argomentazioni, in opposizione alla standardizzazione di generi e meccaniche esistente nei videogiochi storici egemonici. Il secondo è che intende mostrare come una stessa meccanica, implementata in due giochi diversi, possa essere usata per simulare concetti anche molto differenti, in alcuni casi opposti. In poche parole, una sorta di versatilità discorsiva delle meccaniche, che quindi devono essere studiate olisticamente per poterne determinare il ruolo e la funzione retorica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Di Bernardo, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
game studies,historical game studies,queer studies,cultural studies,studi culturali,Andrea Dresseno,Passato interattivo. Esempi di design contro-egemonico nei videogiochi storici,Stefano Di Bernardo,Mauro Salvador
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
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