Produrre il reale - analisi della produzione e distribuzione del cinema documentario italiano contemporaneo (2000 - 2019)

Guazzetti, Fabio (2022) Produrre il reale - analisi della produzione e distribuzione del cinema documentario italiano contemporaneo (2000 - 2019). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (3MB)

Abstract

Nell’ultimo ventennio, il genere documentaristico ha conosciuto una rinnovata popolarità in Italia, con un considerevole aumento dei volumi produttivi e numerosi autori in grado di ottenere importanti riconoscimenti a livello tanto nazionale quanto internazionale; nonostante ciò, sono tutt’ora ben pochi gli studi dedicati agli aspetti più economici ed industriali alla base di tale “rinascita del documentario”. Scopo di questa tesi è dunque quello di analizzare la contemporanea produzione e distribuzione di documentari in Italia, al fine di individuarne le caratteristiche fondamentali e delinearne le principali dinamiche evolutive. Un’analisi che non può prescindere dal prendere in considerazione il più ampio contesto audiovisivo in cui opera la cinematografia italiana: proprio per questo nel primo capitolo è proposta un’analisi del contemporaneo mercato audiovisivo europeo (con particolare riguardo alle misure di sostegno economico sovranazionali previste dalle principali istituzioni europee), per poi procedere nel secondo capitolo ad analizzare il più delimitato contesto italiano in una prospettiva storico-economica, al fine di individuare appunto le caratteristiche della contemporanea produzione documentaristica italiana; il terzo e ultimo capitolo è invece dedicato all’analisi della produzione e distribuzione di tre documentari del regista Gianfranco Rosi, che appaiono esemplificativi dello stato di salute del documentario italiano contemporaneo e permettono di verificare in maniera operativa quanto analizzato nelle due sezioni precedenti della tesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Guazzetti, Fabio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Documentario,Cinema italiano,Produzione,Distribuzione,Mercato audiovisivo,Gianfranco Rosi,Sacro GRA,Fuocoammare,Notturno,Italia,Europa,Unione Europea,Eurimages,Programma MEDIA,Mibact,Rai,Finanziamento pubblico,Tax credit,Film Commission,Film Fund,Covid-19,Mostra di Venezia
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^