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Abstract
La pandemia di COVID-19 sarà senza dubbio ricordata come un evento spartiacque nella storia mondiale, che ha avuto un innegabile impatto su diversi aspetti della vita quotidiana e su diversi settori produttivi. Anche l'industria televisiva ha subito gli effetti della pandemia, e nel corso dei mesi si è dovuta più volte adattare alla situazione in costante sviluppo. Con questa tesi si intende analizzare l'impatto della pandemia di COVID-19 su questo settore, offrendo una panoramica delle difficoltà affrontate dalle diverse categorie di programmi durante l'emergenza sanitaria e le tipologie di soluzioni adottate. Nella prima parte si analizzeranno gli effetti immediati dell'interruzione delle attività lavorative e sociali e il confinamento in casa, quali i cambiamenti nei livelli di ascolti o nei numeri di abbonati a piattaforme streaming. Si rifletterà inoltre sulla centralità della televisione in questo periodo e sulle modalità con cui diversi programmi hanno continuato la produzione a distanza o sono stati creati da zero nell'ottica del distanziamento sociale. Nella seconda parte si analizzerà la graduale ripresa delle normali attività produttive e il modo in cui la realtà della pandemia è stata affrontata serie scripted, oltre alle misure di sicurezza adottate nella ripresa di programmi unscripted. Nella terza parte si prenderanno in considerazione i cambiamenti nella produzione, la distribuzione e il consumo che si sono verificati durante l'emergenza sanitaria e si tenterà di capire in base alle opinioni di studiosi e professionisti del settore quali tra questi saranno con buone probabilità permanenti e cosa questo potrebbe comportare a medio-lungo termine. Nell'ultima parte, infine, si prenderà in considerazione il caso specifico del talk show Che tempo che fa e si analizzeranno le modifiche da esso messe in atto durante i mesi di emergenza, tanto dal punto di vista produttivo quanto da quello dei contenuti.