Documenti full-text disponibili:
Abstract
La tesi si pone come obiettivo quello di esplorare e analizzare le strategie di marketing del colosso over-the-top Netflix, che negli ultimi anni è diventato uno dei principali distributori e produttori di contenuti audiovisivi online a livello globale. Una volta delineato il panorama mediale in cui Netflix opera, si affronterà brevemente la storia della piattaforma OTT per poi introdurre i suoi principali competitor, che negli ultimi anni stanno diventando sempre più numerosi e popolari.
Netflix sta ad oggi attuando una strategia di monopolio del settore che determina in modo cruciale quali contenuti vengono prodotti e distribuiti, e come essi vengono di conseguenza promossi. Si analizzeranno quindi le strategie di marketing di Netflix – attraverso l’analisi di casi esemplificativi – facendo particolarmente attenzione a quelle meno convenzionali e più originali, che lo distinguono dai competitor di settore. Degna di nota anche la gestione dei social media, il vero cavallo di battaglia della piattaforma, capace di creare un alto tasso di engagement e fidelizzazione. Partendo quindi da una visione d’insieme della strategia di comunicazione sui social, ci si focalizzerà su ciascuna delle piattaforme più popolari in cui opera per un’analisi più approfondita.
Abstract
La tesi si pone come obiettivo quello di esplorare e analizzare le strategie di marketing del colosso over-the-top Netflix, che negli ultimi anni è diventato uno dei principali distributori e produttori di contenuti audiovisivi online a livello globale. Una volta delineato il panorama mediale in cui Netflix opera, si affronterà brevemente la storia della piattaforma OTT per poi introdurre i suoi principali competitor, che negli ultimi anni stanno diventando sempre più numerosi e popolari.
Netflix sta ad oggi attuando una strategia di monopolio del settore che determina in modo cruciale quali contenuti vengono prodotti e distribuiti, e come essi vengono di conseguenza promossi. Si analizzeranno quindi le strategie di marketing di Netflix – attraverso l’analisi di casi esemplificativi – facendo particolarmente attenzione a quelle meno convenzionali e più originali, che lo distinguono dai competitor di settore. Degna di nota anche la gestione dei social media, il vero cavallo di battaglia della piattaforma, capace di creare un alto tasso di engagement e fidelizzazione. Partendo quindi da una visione d’insieme della strategia di comunicazione sui social, ci si focalizzerà su ciascuna delle piattaforme più popolari in cui opera per un’analisi più approfondita.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tenan, Eleonora
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Netflix,Marketing,SVOD,Over-The-Top
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tenan, Eleonora
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Netflix,Marketing,SVOD,Over-The-Top
Data di discussione della Tesi
7 Marzo 2022
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: