Di Santi, Filippo
 
(2022)
Sviluppo di un’Applicazione di Machine Learning per la Manutenzione Predittiva di Macchine.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in 
Ingegneria meccanica [LM-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
  
 
  
  
        
        
	
  
  
  
  
  
  
  
    
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      Abstract
      Le tecnologie di manutenzione predittiva mirano a rilevare, diagnosticare e prevedere guasti e degrado nei componenti della macchina prima della criticità. Le aziende in genere conducono diagnosi, ispezioni e manutenzione preventiva di routine secondo programmi fissi, il che è un processo costoso e laborioso, intervenendo spesso in modo innecessario, o viceversa, tardivo. L’obiettivo della manutenzione predittiva, invece, è quello di prevenire i tempi di inattività, identificarne le cause e consentire un'efficiente pianificazione e ottimizzazione della manutenzione basata sull'evidenza.
Questa tecnologia utilizza sensori per raccogliere dati in tempo reale dalla macchina, i quali vengono elaborati per produrre indicatori di condizione sullo stato di salute della macchina e, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, processare questi ultimi per prevedere guasti prima che si verifichino. 
La presente tesi, svolta presso Alma Automotive s.r.l. in collaborazione con Ducati Motor Holding S.p.A. e S.T.M. S.p.A., mira allo sviluppo di un’applicazione in grado di ricavare indicatori di condizione sullo stato di salute della macchina, indipendenti dalla modalità operativa o dal contesto in cui il sistema sta operando. Inoltre, punta ad integrare nell’applicazione un algoritmo che permetta di stimare la vita utile rimanente della macchina, basandosi sugli indicatori di condizione calcolati, avvertendo in caso di criticità.
Per raggiungere tali obiettivi si è ricorso all’utilizzo del machine learning e metodologie di analisi dati.
L’applicazione è stata testata su tre differenti tipologie di macchine, allo scopo di verificarne il corretto funzionamento: un motore a combustione interna, un motore sincrono a magneti permanenti e un motoriduttore a tre stadi. L’esito di tale campagna di testing ha evidenziato come l’applicazione sia effettivamente in grado di rilevare quali indicatori di condizione presentino criticità e sia efficiente nel prevederne.
     
    
      Abstract
      Le tecnologie di manutenzione predittiva mirano a rilevare, diagnosticare e prevedere guasti e degrado nei componenti della macchina prima della criticità. Le aziende in genere conducono diagnosi, ispezioni e manutenzione preventiva di routine secondo programmi fissi, il che è un processo costoso e laborioso, intervenendo spesso in modo innecessario, o viceversa, tardivo. L’obiettivo della manutenzione predittiva, invece, è quello di prevenire i tempi di inattività, identificarne le cause e consentire un'efficiente pianificazione e ottimizzazione della manutenzione basata sull'evidenza.
Questa tecnologia utilizza sensori per raccogliere dati in tempo reale dalla macchina, i quali vengono elaborati per produrre indicatori di condizione sullo stato di salute della macchina e, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, processare questi ultimi per prevedere guasti prima che si verifichino. 
La presente tesi, svolta presso Alma Automotive s.r.l. in collaborazione con Ducati Motor Holding S.p.A. e S.T.M. S.p.A., mira allo sviluppo di un’applicazione in grado di ricavare indicatori di condizione sullo stato di salute della macchina, indipendenti dalla modalità operativa o dal contesto in cui il sistema sta operando. Inoltre, punta ad integrare nell’applicazione un algoritmo che permetta di stimare la vita utile rimanente della macchina, basandosi sugli indicatori di condizione calcolati, avvertendo in caso di criticità.
Per raggiungere tali obiettivi si è ricorso all’utilizzo del machine learning e metodologie di analisi dati.
L’applicazione è stata testata su tre differenti tipologie di macchine, allo scopo di verificarne il corretto funzionamento: un motore a combustione interna, un motore sincrono a magneti permanenti e un motoriduttore a tre stadi. L’esito di tale campagna di testing ha evidenziato come l’applicazione sia effettivamente in grado di rilevare quali indicatori di condizione presentino criticità e sia efficiente nel prevederne.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Di Santi, Filippo
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          machine learning,predictive maintenance,neural networks,feed-forward neural networks,recurrent neural network,macchine,condition indicators
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          10 Febbraio 2022
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Di Santi, Filippo
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
          Correlatore della tesi
          
          
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          machine learning,predictive maintenance,neural networks,feed-forward neural networks,recurrent neural network,macchine,condition indicators
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          10 Febbraio 2022
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
  
  
  
  
  
    
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