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Abstract
L’uomo trascorre la maggior parte del tempo in luoghi confinati ed è quindi di fondamentale importanza assicurare la qualità della vita all’interno degli ambienti chiusi. Uno dei fattori che concorre alla definizione di ambiente sano è la qualità dell’aria indoor, soprattutto nelle scuole, dove il rischio di contagio è alto per la presenza prolungata di un numero elevato di persone nello stesso ambiente. La tesi ha come obiettivo la valutazione di possibili soluzioni volte al miglioramento della qualità dell’aria in ambiente scolastico. La fotografia dell’attuale patrimonio italiano di edilizia scolastica caratterizza la parte iniziale dell’elaborato e ne descrive le principali criticità: consumi energetici molto elevati, stato di conservazione degli edifici e qualità della vita all’interno delle aule. Quest’ultimo parametro è valutato tramite il benessere termoigrometrico per la cui definizione concorrono vari fattori, tra cui la salubrità dell’aria. Negli ambienti confinati l’aria respirata è carica di agenti inquinanti (VOC, particolato atmosferico, anidride carbonica) che devono essere tenuti al di sotto dei valori limite imposti da normativa. È necessario quindi assicurare adeguati ricambi d’aria mediante uno dei tre possibili sistemi di ventilazione: naturale, meccanica o ibrida. Infine, è presente un’applicazione progettuale relativa alla scuola elementare Il Gelso di Ponte Pietra (Cesena). Dopo avere studiato lo stato di fatto dell’edificio scolastico, vengono elaborate due strategie riguardanti il sistema di ventilazione che puntano rispettivamente: la prima, a garantire in tempi brevi le portate di ricambio sufficienti e con risorse economiche limitate, mentre la seconda prevede la soluzione migliore in termini di qualità dell’aria a discapito di tempi e maggiori costi di intervento. Dal confronto delle strategie si deduce che non vi è una soluzione che prevarica sull’altra, ma che la scelta dipende da una serie di variabili da analizzare di caso in caso.
Abstract
L’uomo trascorre la maggior parte del tempo in luoghi confinati ed è quindi di fondamentale importanza assicurare la qualità della vita all’interno degli ambienti chiusi. Uno dei fattori che concorre alla definizione di ambiente sano è la qualità dell’aria indoor, soprattutto nelle scuole, dove il rischio di contagio è alto per la presenza prolungata di un numero elevato di persone nello stesso ambiente. La tesi ha come obiettivo la valutazione di possibili soluzioni volte al miglioramento della qualità dell’aria in ambiente scolastico. La fotografia dell’attuale patrimonio italiano di edilizia scolastica caratterizza la parte iniziale dell’elaborato e ne descrive le principali criticità: consumi energetici molto elevati, stato di conservazione degli edifici e qualità della vita all’interno delle aule. Quest’ultimo parametro è valutato tramite il benessere termoigrometrico per la cui definizione concorrono vari fattori, tra cui la salubrità dell’aria. Negli ambienti confinati l’aria respirata è carica di agenti inquinanti (VOC, particolato atmosferico, anidride carbonica) che devono essere tenuti al di sotto dei valori limite imposti da normativa. È necessario quindi assicurare adeguati ricambi d’aria mediante uno dei tre possibili sistemi di ventilazione: naturale, meccanica o ibrida. Infine, è presente un’applicazione progettuale relativa alla scuola elementare Il Gelso di Ponte Pietra (Cesena). Dopo avere studiato lo stato di fatto dell’edificio scolastico, vengono elaborate due strategie riguardanti il sistema di ventilazione che puntano rispettivamente: la prima, a garantire in tempi brevi le portate di ricambio sufficienti e con risorse economiche limitate, mentre la seconda prevede la soluzione migliore in termini di qualità dell’aria a discapito di tempi e maggiori costi di intervento. Dal confronto delle strategie si deduce che non vi è una soluzione che prevarica sull’altra, ma che la scelta dipende da una serie di variabili da analizzare di caso in caso.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mirone, Caterina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Qualità dell'aria, Benessere termoigrometrico, Sistemi di ventilazione, Ventilazione meccanica controllata
Data di discussione della Tesi
1 Dicembre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mirone, Caterina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Gestione del processo edilizio nel recupero di edifici storici
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Qualità dell'aria, Benessere termoigrometrico, Sistemi di ventilazione, Ventilazione meccanica controllata
Data di discussione della Tesi
1 Dicembre 2021
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