Nicolini, Alberto
(2021)
Progetto di re-layout di un impianto produttivo: implementazione della nuova logistica interna.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
L’elaborato finale è frutto di un’esperienza di tirocinio presso SCM Group S.p.A., svolta all’interno dell’ufficio di programmazione della produzione.
L’attività operativa effettuata personalmente e presentata in tesi, è focalizzata sul dimensionamento della nuova logistica interna di asservimento merce e sul posizionamento delle richieste “trigger” di materiale all’interno dei cicli di montaggio macchina presenti in FCS (Factory Control System).
Questo lavoro è risultato necessario in quanto con il nuovo layout di impianto (che verrà ultimato auspicabilmente a Novembre 2022) cambierà totalmente la modalità di asservimento della merce in piazzola, passando dai carrellisti di linea odierni ad avanzati treni logistici in grado di asservire più piazzole di assemblaggio contemporaneamente grazie alla presenza di carrelli Ro-Ro sui quali vengono alloggiati i pallet con la componentistica.
L’obiettivo è, quindi, quello di andare a dimensionare il numero di trenisti necessari ed il numero di carrelli Ro-Ro da acquistare in base al fabbisogno odierno di materiale da parte delle linee e dei fuorilinea.
Infine, è stato identificato all’interno del ciclo di assemblaggio macchina, dove posizionare le richieste trigger di materiale; questo perché nelle piazzole di linea l’asservimento di materiale è cadenzato dal takt della linea stessa, mentre nelle postazioni fuori linea, come ad esempio quelle di collaudo, il materiale va asservito in istanti di tempo differenti a seconda della macchina da collaudare.
Abstract
L’elaborato finale è frutto di un’esperienza di tirocinio presso SCM Group S.p.A., svolta all’interno dell’ufficio di programmazione della produzione.
L’attività operativa effettuata personalmente e presentata in tesi, è focalizzata sul dimensionamento della nuova logistica interna di asservimento merce e sul posizionamento delle richieste “trigger” di materiale all’interno dei cicli di montaggio macchina presenti in FCS (Factory Control System).
Questo lavoro è risultato necessario in quanto con il nuovo layout di impianto (che verrà ultimato auspicabilmente a Novembre 2022) cambierà totalmente la modalità di asservimento della merce in piazzola, passando dai carrellisti di linea odierni ad avanzati treni logistici in grado di asservire più piazzole di assemblaggio contemporaneamente grazie alla presenza di carrelli Ro-Ro sui quali vengono alloggiati i pallet con la componentistica.
L’obiettivo è, quindi, quello di andare a dimensionare il numero di trenisti necessari ed il numero di carrelli Ro-Ro da acquistare in base al fabbisogno odierno di materiale da parte delle linee e dei fuorilinea.
Infine, è stato identificato all’interno del ciclo di assemblaggio macchina, dove posizionare le richieste trigger di materiale; questo perché nelle piazzole di linea l’asservimento di materiale è cadenzato dal takt della linea stessa, mentre nelle postazioni fuori linea, come ad esempio quelle di collaudo, il materiale va asservito in istanti di tempo differenti a seconda della macchina da collaudare.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nicolini, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ingegneria meccanica, lean production, logistica, industrializzazione di processo
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Nicolini, Alberto
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ingegneria meccanica, lean production, logistica, industrializzazione di processo
Data di discussione della Tesi
14 Ottobre 2021
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