Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Lo scopo di questa tesi consiste nell'analisi, progettazione e sviluppo lato backend di un sistema di prenotazioni con gestione "Elimina Code". Si tratta di un'estensione del modulo "Prenotazioni" integrato nella Suite Sicr@web, un prodotto software del Gruppo Maggioli che permette di gestire tutte le aree applicative degli uffici pubblici. Il modulo offre agli Enti Locali l'opportunità di gestire le proprie risorse, intese come bene materiale (es: sala, veicolo) o servizio (es: sportello di un comune). Tali risorse potranno essere prenotate online dai cittadini nelle seguenti modalità: ad appuntamento fisico oppure virtuale. Nel primo caso il cittadino dovrà recarsi presso il luogo indicato, al giorno e all'orario stabiliti, mentre nell'altro caso l'appuntamento si svolgerà sotto forma di videochiamata. In particolare, si potrà effettuare un appuntamento virtuale per un determinato giorno futuro oppure si potrà prenotare un ticket ed attendere il proprio turno per essere serviti nello stesso giorno. La trattazione si concentrerà principalmente sullo sviluppo di quest'ultima modalità "a coda".
Abstract
Lo scopo di questa tesi consiste nell'analisi, progettazione e sviluppo lato backend di un sistema di prenotazioni con gestione "Elimina Code". Si tratta di un'estensione del modulo "Prenotazioni" integrato nella Suite Sicr@web, un prodotto software del Gruppo Maggioli che permette di gestire tutte le aree applicative degli uffici pubblici. Il modulo offre agli Enti Locali l'opportunità di gestire le proprie risorse, intese come bene materiale (es: sala, veicolo) o servizio (es: sportello di un comune). Tali risorse potranno essere prenotate online dai cittadini nelle seguenti modalità: ad appuntamento fisico oppure virtuale. Nel primo caso il cittadino dovrà recarsi presso il luogo indicato, al giorno e all'orario stabiliti, mentre nell'altro caso l'appuntamento si svolgerà sotto forma di videochiamata. In particolare, si potrà effettuare un appuntamento virtuale per un determinato giorno futuro oppure si potrà prenotare un ticket ed attendere il proprio turno per essere serviti nello stesso giorno. La trattazione si concentrerà principalmente sullo sviluppo di quest'ultima modalità "a coda".
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Sternini, Lucia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
J2EE,web services,REST,WEB API,SaaS,basi di dati,UML
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sternini, Lucia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
J2EE,web services,REST,WEB API,SaaS,basi di dati,UML
Data di discussione della Tesi
26 Marzo 2021
URI
Gestione del documento: