Limongiello, Francesco
(2021)
Sviluppo di un modello zero-dimensionale per un motore monocilindrico 4t.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Lo scopo di questo elaborato è creare un modello termodinamico zero-dimensionale in grado di riprodurre il funzionamento di un motore a combustione interna di tipo motociclistico nel dominio angolare ϑ.
Con il modello in esame si è voluto replicare un motore preesistente, ovvero il motopropulsore TM Racing definito TM-GP3, monocilindrico ad accensione comandata, utilizzato nelle competizioni MOTO 3; si ricorda, inoltre, che la taratura e la validazione del modello sono state effettuate grazie ad una serie di acquisizioni sperimentali fornite dalla casa produttrice.
Il modello sviluppato è di tipo termodinamico, perché è basato sul bilancio energetico, che consente di seguire, nei volumi ritenuti significativi, l’evoluzione di grandezze termodinamiche quali pressione, temperatura e massa in funzione dell’angolo di manovella nell’ambito del ciclo motore dopo aver determinato l’andamento della portata massica che attraversa i due condotti (runner) che collegano tali volumi significativi.
Il modello è, inoltre, zerodimensionale, nel senso che rappresenta la geometria del motore in maniera semplificata e si è supposto che nei vari volumi le grandezze termodinamiche (p, T) siano distribuite uniformemente, al contrario della realtà: in altre parole si è ipotizzato che ogni variazione infinitesima di una grandezza avvenga istantaneamente in modo uniforme in tutto il volume di riferimento.
Inizialmente si è considerato che all’interno del modello motore fluisca semplicemente aria, mentre nella realtà abbiamo aria e combustibile.
Nella fase di combustione è stata simulata l’introduzione di calore dall’esterno, in seno all’aria, in maniera tale che andasse a recepire la stessa energia che avrebbe recepito con la combustione interna.
Successivamente è stata implementata la presenza delle diverse specie chimiche nei volumi (N2, O2, CO2,H2O,HC), per avere una risposta quanto più realistica possibile dal nostro modello.
Abstract
Lo scopo di questo elaborato è creare un modello termodinamico zero-dimensionale in grado di riprodurre il funzionamento di un motore a combustione interna di tipo motociclistico nel dominio angolare ϑ.
Con il modello in esame si è voluto replicare un motore preesistente, ovvero il motopropulsore TM Racing definito TM-GP3, monocilindrico ad accensione comandata, utilizzato nelle competizioni MOTO 3; si ricorda, inoltre, che la taratura e la validazione del modello sono state effettuate grazie ad una serie di acquisizioni sperimentali fornite dalla casa produttrice.
Il modello sviluppato è di tipo termodinamico, perché è basato sul bilancio energetico, che consente di seguire, nei volumi ritenuti significativi, l’evoluzione di grandezze termodinamiche quali pressione, temperatura e massa in funzione dell’angolo di manovella nell’ambito del ciclo motore dopo aver determinato l’andamento della portata massica che attraversa i due condotti (runner) che collegano tali volumi significativi.
Il modello è, inoltre, zerodimensionale, nel senso che rappresenta la geometria del motore in maniera semplificata e si è supposto che nei vari volumi le grandezze termodinamiche (p, T) siano distribuite uniformemente, al contrario della realtà: in altre parole si è ipotizzato che ogni variazione infinitesima di una grandezza avvenga istantaneamente in modo uniforme in tutto il volume di riferimento.
Inizialmente si è considerato che all’interno del modello motore fluisca semplicemente aria, mentre nella realtà abbiamo aria e combustibile.
Nella fase di combustione è stata simulata l’introduzione di calore dall’esterno, in seno all’aria, in maniera tale che andasse a recepire la stessa energia che avrebbe recepito con la combustione interna.
Successivamente è stata implementata la presenza delle diverse specie chimiche nei volumi (N2, O2, CO2,H2O,HC), per avere una risposta quanto più realistica possibile dal nostro modello.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Limongiello, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modelli termodinamici zerodimensionali, motori monocilindrici a quattro tempi, manovellismo, flusso, modelli ad aria, modelli con specie chimiche, diagrammi collinari, surface plot
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI
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Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Limongiello, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Modelli termodinamici zerodimensionali, motori monocilindrici a quattro tempi, manovellismo, flusso, modelli ad aria, modelli con specie chimiche, diagrammi collinari, surface plot
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
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