Modellazione e simulazione di un velivolo pilotato da remoto con carico sospeso : analisi in MATLAB/Simulink di un sistema di controllo a due scale temporali

Sala, Stefano (2021) Modellazione e simulazione di un velivolo pilotato da remoto con carico sospeso : analisi in MATLAB/Simulink di un sistema di controllo a due scale temporali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (2MB)

Abstract

Studio del comportamento di un multirotore generico con un carico sospeso. Si studierà un sistema di controllo a scala temporale doppia, in grado di smorzare le oscillazioni del carico sospeso in modo da poter effettuare alcune manovre di test e permettere di raggiungere un punto di arrivo con il carico perfettamente equilibrato e privo di oscillazione residua. Dopo un’introduzione, che tratterà in generale della tipologia di velivolo considerato, si procederà ad analizzare un metodo descrittivo del comportamento dinamico del multirotore, assunto per semplificazione come punto materiale, utilizzando un approccio lagrangiano. Successivamente si introdurrà il sistema di controllo nel modello, che permette di raggiungere lo scopo prefisso. Tutte le analisi dinamiche del multirotore saranno effettuate mediante l’ambiente di simulazione dinamica Simulink, parte del pacchetto software di calcolo matriciale Matlab. Si discuterà, poi, dell’implementazione dei modelli dinamici trattati e se ne porteranno i risultati di simulazione. Al termine dell’elaborato si proporranno possibili sviluppi del modello realizzato, per estendere l’analisi dal modello a punto materiale ad un modello tridimensionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sala, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Multirotori, carichi sospesi, autopiloti, doppia scala temporale, two time scale
Data di discussione della Tesi
18 Marzo 2021
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^