Inserimento architettonico e stradale di un'infrastruttura viaria ciclo-pedonale nel contesto urbano del Comune di Castel San Pietro Terme (BO)

Villa, Jacopo (2020) Inserimento architettonico e stradale di un'infrastruttura viaria ciclo-pedonale nel contesto urbano del Comune di Castel San Pietro Terme (BO). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

È necessario incentivare forme di mobilità più sostenibili rispetto all’automobile privata. La mobilità ciclistica può rappresentare una valida alternativa. Si è applicato ciò ad un caso studio sito nel comune di Castel San Pietro Terme: si è progettato un tratto di percorso ciclo-pedonale lungo 3,5km a lato della via Emilia, compreso tra la frazione di Magione ed il ponte sul Sillaro, in ambito principalmente urbano. Tale tratto è un tassello mancante di un unico percorso Imola–Ozzano Emilia, pensato sia per la mobilità quotidiana, sia per il cicloturismo. Dopo alcune analisi sulle soluzioni tecniche, sulla normativa, sui piani urbanistici, si sono considerati i percorsi ciclo-pedonali esistenti sulla via Emilia tra Imola e Ozzano, mediante l’elaborazione di una check-list oggettiva. Passando al caso studio, dopo un’analisi della viabilità esistente si è studiato, anche con misurazioni “in situ”, lo stato di fatto. Si tratta di un contesto piuttosto vario, che da un ambito rurale, conduce al centro abitato, attraverso una successione episodica di presenze commerciali, industriali e residenziali, mancanti di una connessione e di una riconoscibilità unitaria, che il percorso contribuisce a costruire. La sicurezza di pedoni e ciclisti è garantita dalla separazione dai veicoli. Il percorso è accessibile, diretto, continuo. La capillarità si attua nel connettere le aree rurali all’abitato di Castel San Pietro e nel lambire diversi poli attrattori, tra cui il polo produttivo San Carlo. L’intermodalità è data dall’integrazione delle fermate del TPL. L’attrattività e la riconoscibilità si declinano nella cura dei dettagli del percorso e delle aree sosta. La pavimentazione permeabile e chiara, con strato di usura colorato in massa, va in un’ottica di riduzione dell’isola di calore urbana. Vengono considerati infine diversi temi tra cui la regimazione delle acque, gli attraversamenti faunistici e l’inserimento del percorso sui ponti esistenti, in particolare sul Sillaro.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Villa, Jacopo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Mobilità sostenibile,percorso ciclo-pedonale,intermodalità,pavimentazioni permeabili,Castel San Pietro Terme,via Emilia,ciclabilità urbana,Evi-zero,attraversamenti faunistici,mobilità dolce
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
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