Una nuova soluzione costruttiva in calce e canapa su sistema prefabbricato: applicazione ad un caso studio reale e analisi del ciclo di vita (LCA)

Angelozzi, Veronica (2020) Una nuova soluzione costruttiva in calce e canapa su sistema prefabbricato: applicazione ad un caso studio reale e analisi del ciclo di vita (LCA). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il legame tra attività dell’uomo ed emergenza climatica è ormai riconosciuto da numerosi scienziati. Il progresso tecnologico permette di avere un’illimitata libertà costruttiva, ma al contempo l’allerta globale richiede un’architettura attenta all’ambiente e alla disponibilità dei materiali da costruzione. Grazie a strumenti quali l’Economia Circolare e l’Analisi del Ciclo di Vita (LCA), si elabora un approccio alla progettazione che concilia la modernità con le soluzioni sviluppate dall’uomo nei millenni. Nel presente lavoro di tesi viene analizzata una nuova soluzione costruttiva, che combina tradizione e innovazione: la canapa, pianta millenaria, miscelata con la calce, il più antico legante da costruzione, è gettata all’interno di un cassero di acciaio prefabbricato, leggero, riciclabile, di posa facile e veloce. Attraverso il confronto diretto con le aziende produttrici degli elementi che compongono il sistema, vengono studiate le peculiarità che lo caratterizzano sotto il profilo di benessere abitativo, sostenibilità ambientale, risparmio energetico ed economico. Sono illustrate le fasi di cantiere del primo edificio che utilizza interamente il sistema acciaio-calce e canapa per le pareti di tamponamento, verificandone facilità e rapidità della posa in opera. In seguito è stata svolta l’analisi LCA del sistema per determinare in modo oggettivo l’impatto che il sistema ha sull’ecosistema, dall’estrazione delle materie prime fino alla fase di produzione. Lo studio è stato condotto comparando gli impatti ambientali relativi ai materiali (canapulo, grassello di calce, acciaio e lana di legno), poi confrontando il sistema con una tipologia costruttiva tradizionale, costituita da laterizio e polistirene espanso. Dai risultati si ottiene che il sistema è “carbon negative”, processo che induce ad una rimozione permanente di CO2 dall’ambiente, fattore che determina un riscontro oggettivo sul beneficio di utilizzare un isolamento naturale piuttosto che uno sintetico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Angelozzi, Veronica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
calce,canapa,acciaio,LCA,bioedilizia,innovazione,tradizione,carbon negative,ecologia,sostenibilità
Data di discussione della Tesi
4 Dicembre 2020
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^