Campi di moto e termici in microcanali soggetti a flussi elettro-osmotici.

Sbaragli, Camilla (2020) Campi di moto e termici in microcanali soggetti a flussi elettro-osmotici. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Partendo dallo studio del fenomeno fisico dell'elettroosmosi e utilizzando poi un modello matematico appropriato si va a studiare il comportamento di un fluido mosso attraverso un campo elettrico all'interno di un microcanale. Nello specifico si analizza lo scambio termico per convezione in un microcondotto a sezione rettangolare con quattro lati scaldati a temperatura uniforme su tutto il condotto. Importante è lo studio del numero di Nusselt che dà informazioni sull'efficienza dello scambio termico. L'analisi di Nu viene eseguita al variare di due parametri quali il fattore di farma e il raggio di raccordo degli spigoli che al suo aumentare rende gli spigoli sempre più arrotondati. Attraverso il Software Matlab sono state risolte equazioni matematiche e si sono svolte tutte le simulazioni necessarie al raggiungimento dello scopo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sbaragli, Camilla
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
elettroosmosi,microcanali,numero di Nusselt,campo termico
Data di discussione della Tesi
1 Ottobre 2020
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^