Analisi e sviluppo di un modulo di quantificazione georeferenziata del rischio di incidente a condotte sottomarine

Ameri, Keivan (2020) Analisi e sviluppo di un modulo di quantificazione georeferenziata del rischio di incidente a condotte sottomarine. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
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Abstract

La presente tesi riguarda l’automatizzazione dello studio dell’interazione del traffico marittimo con le condotte sottomarine grazie alla messa a punto di un plugin per l’applicazione open-source QGIS. Partendo da un database SpatiaLite (estensione spaziale di SQLite per la gestione di dati geografici), che si riferisce ad un determinata condotta sottomarina, l’obiettivo principale del lavoro è stato quello di automatizzare tramite un plugin, il caricamento di layer e grafici su QGIS. Tale automazione è stata pensata con il fine di permettere a utenti non pratici con i sistemi GIS, di poter visualizzare i layer e i grafici necessari alle loro esigenze, con il minimo sforzo. Inoltre, risulta fondamentale anche al fine di ridurre le tempistiche di tali operazioni. Il database è formato da tabelle contenenti informazioni relative alla condotta, alle rotte delle navi che interessano la condotta analizzata, ai punti di crossing, a dati provenienti dal Sistema di Identificazione Automatica del traffico navale, AIS, e a determinati fattori di rischio relativi al danneggiamento della condotta. Si è effettuata una panoramica generale in merito al Sistema di Identificazione Automatica del traffico navale, del suo funzionamento, di come sono strutturati i suoi dati e quali sono i suoi limiti. Successivamente si descrivono i software e le tecnologie utilizzate durante la realizzazione del progetto di laurea. In particolare, viene effettuata una panoramica generale in merito a QGIS, SQLite e Qt Designer. A seguire viene descritta la fase di studio e di analisi del rischio di danneggiamento della pipeline, ponendo maggiore attenzione sul rischio di danneggiamento dovuto all’impatto da caduta di container da porta-container in transito. Si conclude la tesi con una descrizione accurata del plugin realizzato durante l’attività di tirocinio in preparazione alla tesi di laurea. Il plugin rappresenta la messa in pratica di tutte le conoscenze descritte nelle fasi precedenti.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ameri, Keivan
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
database Geografici,QGIS,Pyhton,SQLite,SpatiaLite,Plugin,Analisi del Rischio
Data di discussione della Tesi
16 Luglio 2020
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