Console, Sarah
(2020)
Disturbi Specifici di Apprendimento: come la didattica a distanza influenza l'apprendimento della matematica.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (7MB)
|
Abstract
Questo elaborato vuole approfondire i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e le ricadute nell'acquisizione di competenze matematiche, anche in rapporto alla didattica a distanza, risultata fondamentale in questa situazione emergenziale dovuta al virus Sars-Cov-2.
Nel primo capitolo si analizzano i DSA e la loro classificazione con riferimenti a modalità diagnostiche e interventi in ambito riabilitativo e didattico: particolare attenzione viene posta alla discalculia evolutiva.
Viene inoltre ripreso il percorso legislativo che ha portato al riconoscimento del diritto all'istruzione delle persone con DSA.
Il secondo capitolo entra nel merito della didattica della matematica, evidenziando gli stili di apprendimento
e le tipologie di apprendimento della matematica, aspetti fondamentali per adattare l'insegnamento alle caratteristiche degli studenti. Viene poi presentata la teoria delle situazioni di Brousseau per introdurre le situazioni a-didattiche, grazie alle quali è possibile rompere il contratto didattico e costruire un apprendimento stabile. Si conclude con alcuni accorgimenti per gli studenti con DSA.
Il terzo capitolo apre alla discussione sulle potenzialità e problematicità della didattica a distanza
e approfondisce l'apprendimento della matematica attraverso questa nuova modalità presentando opportunità e limiti che possono essere emersi per gli studenti con DSA.
Infine, nell'ultimo capitolo della tesi, viene proposto un confronto tra percorsi didattici sull'argomento delle frazioni per una classe prima di una scuola secondaria di primo grado. Dopo un'introduzione sulle interpretazioni e misconcezioni delle frazioni, vengono esposte due unità didattiche per la didattica in presenza e le stesse vengono rivisitate in ottica della didattica a distanza. In entrambi i casi, si pone una particolare attenzione agli accorgimenti e alle modifiche che si possono apportare per aiutare l'apprendimento di questi concetti per studenti con DSA.
Abstract
Questo elaborato vuole approfondire i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e le ricadute nell'acquisizione di competenze matematiche, anche in rapporto alla didattica a distanza, risultata fondamentale in questa situazione emergenziale dovuta al virus Sars-Cov-2.
Nel primo capitolo si analizzano i DSA e la loro classificazione con riferimenti a modalità diagnostiche e interventi in ambito riabilitativo e didattico: particolare attenzione viene posta alla discalculia evolutiva.
Viene inoltre ripreso il percorso legislativo che ha portato al riconoscimento del diritto all'istruzione delle persone con DSA.
Il secondo capitolo entra nel merito della didattica della matematica, evidenziando gli stili di apprendimento
e le tipologie di apprendimento della matematica, aspetti fondamentali per adattare l'insegnamento alle caratteristiche degli studenti. Viene poi presentata la teoria delle situazioni di Brousseau per introdurre le situazioni a-didattiche, grazie alle quali è possibile rompere il contratto didattico e costruire un apprendimento stabile. Si conclude con alcuni accorgimenti per gli studenti con DSA.
Il terzo capitolo apre alla discussione sulle potenzialità e problematicità della didattica a distanza
e approfondisce l'apprendimento della matematica attraverso questa nuova modalità presentando opportunità e limiti che possono essere emersi per gli studenti con DSA.
Infine, nell'ultimo capitolo della tesi, viene proposto un confronto tra percorsi didattici sull'argomento delle frazioni per una classe prima di una scuola secondaria di primo grado. Dopo un'introduzione sulle interpretazioni e misconcezioni delle frazioni, vengono esposte due unità didattiche per la didattica in presenza e le stesse vengono rivisitate in ottica della didattica a distanza. In entrambi i casi, si pone una particolare attenzione agli accorgimenti e alle modifiche che si possono apportare per aiutare l'apprendimento di questi concetti per studenti con DSA.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Console, Sarah
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
disturbi specifici di apprendimento didattica della matematica a distanza progettazione
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2020
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Console, Sarah
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
disturbi specifici di apprendimento didattica della matematica a distanza progettazione
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2020
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: